rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro, l'Anmil rinnova le cariche sociali: Vincenzo Liotti presidente

Ad affiancarli nella promozione delle attività associative saranno inoltre i consiglieri Debora Rossi e Brighi Daniele di Cesena e Rino Laghi, Gino Perazzi e Massimo Ricci di Forlì

È stato eletto nella prima riunione del nuovo Consiglio territoriale Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) in qualità di presidente Vincenzo Liotti (Forlimpopoli) e Anna Maria Nardi come vice presidente. Ad affiancarli nella promozione delle attività associative saranno inoltre i consiglieri Debora Rossi e Brighi Daniele di Cesena e Rino Laghi, Gino Perazzi e Massimo Ricci di Forlì. Il rinnovo delle cariche dell'Anmil è previsto ogni 5 anni in base allo Statuto e vedrà coinvolti oltre 300 delegati da tutta Italia nel nono Congresso nazionale che si terrà a Roma alla fine di marzo, cui parteciperanno per la Sede di Forlì-Cesena Luca Chiadini e Rino Laghi.

"Quanto è stato fatto in questi anni dall’Associazione, verrà portato avanti dal nuovo Consiglio territoriale con rinnovato impegno sia in favore degli associati e delle loro famiglie sia a tutela dell’intera categoria che di tutti i cittadini, cui l’Anmil è pronta ad offrire supporto attraverso i propri esperti - dichiara il presidente Liotti – mentre  porteremo avanti un costante dialogo con le Istituzioni e le Parti Sociali per migliorare le politiche di prevenzione degli infortuni. In Emilia-Romagna, stando ai dati Inail dei primi 11 mesi del 2019 rispetto a quelli del 2018 la situazione rimane preoccupante. Infatti, sebbene si sia verificata rispetto allo stesso periodo del 2018 una lieve diminuzione degli infortuni totali denunciati, tuttavia la situazione rimane allarmante in quanto parliamo di ben 6.831 infortuni e 6 con esiti mortali".

"Il nostro auspicio è di poter partecipare attivamente alle azioni di contrasto di questa piaga sociale offrendo il nostro prezioso supporto alle Istituzioni locali cui abbiamo chiesto un incontro a breve, alle aziende del territorio e al mondo della scuola per contribuire a sensibilizzare con le nostre testimonianze i futuri lavoratori di domani. Si tratta di una sfida non facile - conclude il presidente territoriale Anmil -, ma trattandosi di una campagna in favore di tutti i cittadini giocherà un ruolo fondamentale anche la costante e qualificata attenzione dei media per sensibilizzare tutti in questa battaglia che potremo vincere solo con un impegno comune”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, l'Anmil rinnova le cariche sociali: Vincenzo Liotti presidente

CesenaToday è in caricamento