rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Piazza Maurizio Bufalini, 1

Il tema del lavoro al centro del terzo incontro del ciclo “Innanzitutto, le persone”

I successivi incontri del ciclo “Innanzitutto le persone” sono previsti per mercoledì (quando si parlerà di anziani) e il 7 luglio (quando si parlerà di disabilità).

Si parlerà di lavoro nel terzo incontro del ciclo “Innanzitutto, le persone”, promosso dal Comune di Cesena con l’intento di chiamare a raccolta gli operatori pubblici e privati del settore sociale e i volontari per confrontarsi sull’andamento dei servizi per le persone. L’appuntamento è per martedì, alle ore 18, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. In particolare, si porrà l’accento su come il riordino e il rilancio degli strumenti sociali di inclusione al lavoro possano contribuire efficacemente alla ripresa dell’occupazione.

Proprio su questo versante, di fronte al mutamento dei bisogni determinato soprattutto dall’aumento della disoccupazione,  negli ultimi anni i servizi sociali hanno innovato significativamente la loro attività, che ora punta soprattutto sugli interventi socio-occupazionali e sul contrasto alla povertà. Così, i percorsi di inclusione al lavoro (le ex borse lavoro) oggi sono diversificati e comprendono Pic (progetti di impegno civico), tirocini, voucher ed altro ancora. Nell’ultimo periodo questo tipo di interventi è aumentato di oltre il 30%, passando dai 160 del 2013 ai 212 del 2014, per un valore economico complessivo pari a 563.000 euro circa. I successivi incontri del ciclo “Innanzitutto le persone” sono previsti per mercoledì (quando si parlerà di anziani) e il 7 luglio (quando si parlerà di disabilità).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tema del lavoro al centro del terzo incontro del ciclo “Innanzitutto, le persone”

CesenaToday è in caricamento