rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Lavori sulla E-45, nuova vita per due gallerie a Bagno di Romagna e Verghereto

Un investimento complessivo di oltre 17 milioni di euro per l’innalzamento degli standard di sicurezza

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì l’esito delle gare d’appalto per l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza di due gallerie sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) secondo gli standard previsti per i tunnel della rete stradale transeuropea, per un investimento complessivo di oltre 17 milioni di euro. In particolare, i lavori interesseranno la galleria “Roccaccia”, nel Comune di Bagno di Romagna, e la galleria “Montecoronaro”, nel comune di Verghereto, in provincia di Forlì Cesena.
 
Gli interventi nella galleria “Roccaccia”, per un valore complessivo di 9,6 milioni di euro, riguardano: l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione con tecnologia led; la realizzazione del nuovo impianto di ventilazione; by-pass pedonali per l’evacuazione in caso di emergenza; stazioni SOS ogni 150 metri; impianto idrico antincendio; l’installazione di pannelli a messaggio variabile per segnalazioni luminose agli automobilisti e l’introduzione di un impianto di videosorveglianza con capacità di analisi traffico, code e incidenti. Tutti gli impianti saranno realizzati con caratteristiche di resistenza al fuoco. Per la parte civile i lavori riguarderanno principalmente il rifacimento dei marciapiedi e del piano viabile, i nuovi sistemi di drenaggio e smaltimento delle acque e l’impianto per la raccolta degli sversamenti accidentali. I lavori, aggiudicati all’Associazione Temporanea di Imprese “Elef S.p.A. - S.I.E.I. S.r.l.”  con sede a Vicenza, saranno realizzati in 360 giorni a partire dalla data di consegna all’impresa appaltatrice.
 
Gli interventi nella galleria “Montecoronaro”, del valore complessivo di circa 7,5 milioni di euro, riguarderanno l'ammodernamento degli impianti di illuminazione, ventilazione, antincendio e sicurezza (SOS, segnaletica luminosa), la ricostruzione dei marciapiedi e del piano viabile nonché l'impermeabilizzazione e il consolidamento del rivestimento interno in calcestruzzo. 
I lavori, aggiudicati all’Associazione Temporanea di Imprese “Aedes Aurora S.r.l. - CO.ED.EL S.r.l. - Boccuzzi S.r.l. - CO.PAN. S.r.l.”, con sede a Bari, saranno completati entro 310 giorni a partire dal giorno della consegna all’impresa appaltatrice.
 
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it alla sezione appalti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sulla E-45, nuova vita per due gallerie a Bagno di Romagna e Verghereto

CesenaToday è in caricamento