rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

San Carlo, al via lavori per un parcheggio e per rifare i marciapiedi

Via libera al progetto per nuovi marciapiedi e nuovo parcheggio nella zona residenziale di San Carlo. Restyling in vista per la zona residenziale nei pressi del parco del Libro a San Carlo

Via libera al progetto per nuovi marciapiedi e nuovo parcheggio nella zona residenziale di San Carlo. Restyling in vista per la zona residenziale nei pressi del parco del Libro a San Carlo: nei giorni scorsi la Giunta comunale ha dato il via libera al progetto definitivo per il rifacimento dei marciapiedi e la realizzazione di un parcheggio nella frazione, per un importo complessivo di 300mila euro e, nella stessa seduta.

“Scendendo nel dettaglio – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - con il progetto di San Carlo andiamo a dare risposta a un’esigenza segnalata da tempo. Il programma di lavoro, infatti, prevede il rifacimento dei marciapiedi nelle vie Castellucci, Castiglione, Murri, Grosoli e Scotti, che presentano tutt’ora segni profondi di deformazione causati dalle radici dei pini presenti fino a pochi anni lungo queste strade. Proprio a causa dei danni provocati, quasi tutti gli alberi sono stati abbattuti nel 2011 su richiesta del Quartiere Valle Savio e dei residenti. Naturalmente, come avviene sempre in questi casi, abbiamo compensato gli abbattimenti con nuove piantumazioni; ma, tenuto conto dei problemi creati in passato e della presenza di sottoservizi in quasi tutte le strade interessate, la maggior parte dei nuovi alberi è stata collocata nel vicino parco del Libro, mentre solo alcuni hanno trovato dimora in via Castellucci”.
 

L’intervento sui marciapiedi prevede la demolizione e ricostruzione dei cordoli; il rifacimento delle rampe in corrispondenza dei passi carrai e degli attraversamenti pedonali, secondo i criteri previsti per l’abbattimento delle barriere architettoniche; il risanamento della pavimentazione. Contestualmente si provvederà a realizzare nuovi pozzetti con caditoie in ghisa per migliorare la regimazione delle acque piovane.
 

Il nuovo parcheggio previsto dal progetto sarà realizzato nell’area pubblica a ridosso del Monumento ai Caduti, all’incrocio fra via Castiglione e via Grosoli. “Si tratta di uno spazio – spiegano il Sindaco e l’Assessore Miserocchi - che già oggi viene utilizzato da chi deve recarsi in uno degli esercizi presenti nella zona o nella sede di quartiere, ma la sua fruizione è molto caotica. Con l’intervento previsto riorganizzeremo l’intera area, regolamentando la sosta e garantendo il passaggio verso i passi carrai esistenti”. Il progetto prevede l’asfaltatura del piazzale, dove saranno ricavati 15 posti auto e 3 stalli per motocicli, e la realizzazione a contorno di un marciapiedi che si collegherà con i percorsi pedonali esistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Carlo, al via lavori per un parcheggio e per rifare i marciapiedi

CesenaToday è in caricamento