Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca

Foro Annonario, al via i lavori per rimuovere le scale mobili. "Agorà", si incrociano le dita

Come annunciato da alcuni giorni, lunedì mattina gli operai della ditta di costruzioni hanno recintato l'area delle scale mobili all'interno del foro Annonario

Come annunciato da alcuni giorni, lunedì mattina gli operai della ditta di costruzioni hanno recintato l'area delle scale mobili all'interno del foro Annonario di Cesena. Le due scale, con  tutta la struttura che le sostengono, saranno rimosse entro la fine di marzo e al loro posto sorgerà una pavimentazione calpestabile dovrà potrà essere ammirata parte della vecchia pavimentazione ottocentesca. 

Una rimozione fortemente voluta dall'opinione pubblica, che non ha mai apprezzato l' “ammodernamento” del mercato ed ora accettata anche dalla società Foro Gest srl e dal Comune che gestisce il complesso commerciale, che è posizionato proprio a fianco di palazzo Albornoz. Completamente rinnovata in forma moderna sulle ceneri del vecchio mercato ortofrutticolo più che centenario e che ormai non era più accettabile, inaugurato in pompa magna il 22 marzo del 2014 dall'allora presidente della Regione Emilia – Romagna Vasco Errani la struttura non è mai decollata, anzi a fine dello scorso anno ha dovuto registrare l'abbandono di due importanti attività commerciali come Tigotà, che però tiene altri due negozi in altre parti della città, e “Anita in città” che era collocata al piano superiore lasciando quindi solo i resti di quello che doveva essere un polmone economico al centro di Cesena, ultime di una serie di abbandoni.

Negli intenti dei gestori il nuovo spazio che si ricaverà dalla rimozione potrà essere sfruttato per il Farmer's Market e per altre attività di tipo pubblico in una moderna cornice a modello Agorà. Questa la speranza perchè all'inizio tre anni fa il foro poteva vantare ben altre aspettative infatti trovavano spazio una macelleria specializzata, una forneria con specialità dolci e salate, frutta e verdura di provenienza locale, pesce, articoli per animali oltre a numerosi negozi di oggettistica e articoli vari. Al momento sussistono solo un ristorate nel piano rialzato, un bar, un alimentare Conad e un paio di negozi di frutta verdura mentre nei giorni di mercato un piccolo Farmer's Market che fa animare un po' più l'ambiente peraltro sempre scarso di pubblico e clienti.

Al momento attuale la struttura, che conta una superficie commerciale di circa 1.700 mq al piano mercato a cui vanno aggiunti quasi 600 mq di superficie al piano soppalcato e oltre 300 mq di superficie scoperta, è praticamente vuota. Basteranno la rimozione delle antiestetiche scale per rivitalizzare il tutto? In comune incrociano le dita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foro Annonario, al via i lavori per rimuovere le scale mobili. "Agorà", si incrociano le dita

CesenaToday è in caricamento