rotate-mobile
Cronaca Quartiere Valle Savio / Via Umbertide

Nubifragi ed allagamenti: a San Vittore si potenzia la rete fognaria

Martedì mattina in Comune si è svolto un incontro con i residenti della zona interessata all'intervento

Potenziamento in vista per la rete fognante di San Vittore. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il progetto preliminare – definitivo di un intervento che prevede  di rivedere la regimazione idraulica della zona residenziale compresa fra le vie Montale, Perugia e Settecrociari. L’importo complessivo dell’opera ammonta a 200mila euro. “Con le opere previste in questo progetto – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – andiamo a risolvere i problemi idraulici di quella zona, evidenziatisi nella loro gravità con l’ondata di maltempo verificatasi nel giugno del 2014. Allora, infatti, molti fabbricati finirono allagati, e le colate di fango scese dalla collina andarono ad ostruire i canali di scolo. Il piano di lavoro che è stato delineato prevede di intervenire sia sulla rete fognaria, aumentandone significativamente  la portata, sia sui fossati stradali, per consentire un miglior deflusso anche in situazioni eccezionali”.

Nel dettaglio saranno ricostruiti le fognature  di via Spello e dell’area verde che si sviluppa verso la via Umbertide: il collettore dell’area verde passerà da un diametro di circa 600 millimetri a un diametro di 800 millimetri, quello in via Spello, attualmente del diametro di 400 mm, arriverà ad avere 1000 millimetri di diametro. A potenziamento della nuova rete di raccolta, all’interno dell’area verde presente nella zona sarà costruito parallelamente alla fognatura, un nuovo fosso di raccolta.

Inoltre, per fare in modo di raccogliere adeguatamente le acque del versante collinare, è previsto l’allargamento del fosso stradale di via Montale. In questo stralcio si lavorerà soltanto sul primo tratto del fossato, per il quale è già stata raggiunta un’intesa con la proprietà del terreno limitrofo. In una seconda fase, oltre a completare il tratto mancante del fosso di via Montale si provvederà anche alla realizzazione di un fosso di confine fino al Rio Dell’Acqua, e di una nuova briglia su quest’ultimo.

Intanto, martedì mattina in Comune si è svolto un incontro con i residenti della zona interessata all’intervento. Nel corso della riunione, a cui hanno partecipato anche rappresentanti del quartiere Valle Savio fra cui il presidente Edo Nicolini, l’assessore Miserocchi ha illustrato le diverse fasi del progetto, anticipando che i lavori sul primo tratto del fosso di via Montale saranno realizzati già entro l’anno, mentre si metterà mano alle restanti opere nella prossima primavera, una volta completate le necessarie procedure amministrative. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragi ed allagamenti: a San Vittore si potenzia la rete fognaria

CesenaToday è in caricamento