rotate-mobile
Cronaca

Lavori proposti dai cittadini? Il Comune poi li fa: 2,3 milioni già spesi, altri 3 in cantiere

A che punto sono i progetti proposti dai cittadini durante le passate edizioni di Carta Bianca? Sono stati poi effettivamente avviati i progetti avanzati dai cittadini e accolti dal Comune?

Appena inaugurato, invece, il primo lotto per la riqualificazione della via Emilia, per un importo 1,5 milioni di euro, mentre nel bilancio del prossimo anno è previsto il secondo lotto, a cui si accompagna la messa in sicurezza di viale della Resistenza e della zona Ippodromo. Inizieranno entro il 2016 i lavori per la costruzione di un nuovo parcheggio e la riqualificazione dei marciapiedi a San Carlo (importo 300mila euro), compresi in un progetto più complessivo di riqualificazione del frazione, che comprendeva anche la  manutenzione del monumento ai caduti e l’installazione di rilevatori di velocità, entrambe già eseguite. 

Già arrivati al traguardo tutti gli interventi richiesti per la messa in sicurezza della via Dismano, e cioè la pista ciclabile dal cimitero fino a via Cooperazione (300.000 euro), l’installazione di guard rail lungo la via Dismano fino al confine comunale (250mila euro), la collocazione di un rilevatore di velocità a Sant’Andrea (16.000 euro). Completati anche i marciapiedi nel tratto compreso fra la scuola e la chiesa di Ponte Abbadesse (70mila euro) mentre sarà lanciata entro dicembre la gara d’appalto per il 2 lotto della pista ciclabile (260mila euro). A bilancio per il 2017, infine, il recupero dei locali ex Conad (previsto a questo scopo lo stanziamento di 500mila euro). 

Fra le opere richieste per la riqualificazione e valorizzazione di San Giorgio c’erano l’asfaltatura della banchina via San Giorgio, per un importo di 25.000 euro, che è già stata eseguita, e la costruzione della palestra a servizio del polo scolastico, che è in fase di esecuzione con uno stanziamento di 2,1 milioni. Per il progetto di pista ciclabile a San Giorgio (spesa preventivata 1 milione di euro)  è in corso un approfondimento all’interno del PUMS, mentre è già in corso il bando per l’affidamento dei lavori di riqualificazione delle fermate bus e delle pensiline (15mila euro).  Fra gli interventi realizzati, anche i nuovi arredi urbani e le panchine in piazza Sciascia, nel comparto ex Zuccherificio (30mila euro), il passaggio pedonale protetto in via Fiorenzuola (25.000 euro), la riqualificazione delle sedi dei quartieri Al Mare e Fiorenzuola (70mila euro) mentre entro il 2016 si metterà mano allo spogliatoio e ai bagni a servizio degli orti per anziani in via Friuli. Già appaltati anche i lavori per la pista  ciclabile lungo la via Ravennate da Ronta a San Martino ( 100.000 euro), che inizieranno entro il primo trimestre 2017
 
Compaiono fra le voci del piano investimenti 2017 il finanziamento per la ristrutturazione della scuola primaria di Martorano (1,1 milioni) e per una prima manutenzione del Palazzo del Diavolo (130mila euro).  Appena approvato il progetto definitivo per la riduzione del rischio sismico della scuola A. Frank (2,5 milioni di euro, il 50% dei quali coperti da finanziamento ministeriale) con la prospettiva di completare l’opera entro il 2018.

Fra i progetti accolti per il Centro Urbano, c’era quella di nuovi arredi e attrezzature a servizio delle aree verdi, che sono in fase di acquisto (250mila euro) mentre è alle battute finali il concorso di idee per la progettazione dello spazio  sociale e ludico  per le famiglie in Piazza della Libertà (importo 300.000). Infine, entro il 2016 sarà avviata la gara per l’appalto delle opere di programmazione dei quartieri per anno 2016. Corposo il pacchetto delle interventi previsti (importo 600.000 euro), che comprende, fra gli altri, la messa in sicurezza via Malanotte, il semaforo pedonale via Don Minzoni, la sistemazione del parcheggio via Mantova, l’attraversamento pedonale protetto in Via Europa, il percorso pedonale protetto Via Serraglio, la realizzazione di un’area cani in Via Strabatenza, la riqualificazione del parco Iqbal. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori proposti dai cittadini? Il Comune poi li fa: 2,3 milioni già spesi, altri 3 in cantiere

CesenaToday è in caricamento