rotate-mobile
Cronaca

Borello, nuova pavimentazione per Piazza Indipendenza: lavori al via

"Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori pubblici Maura Miserocchi - concordato con il Quartiere e con i residenti"

Prenderanno il via giovedì i lavori di rifacimento della pavimentazione di Piazza Indipendenza a Borello. L’intervento prevede la demolizione dell’attuale pavimentazione in levocell e la rimozione delle righette in ferro, che negli ultimi tempi hanno causato non pochi disagi per i pedoni, a favore di una pavimentazione del tutto nuova, di colore giallo. I lavori interesseranno tutta la piazza, per una superficie complessiva di 1200 metri quadrati.

"Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori pubblici Maura Miserocchi - concordato con il Quartiere e con i residenti della zona per riqualificare un luogo che, come tutte le piazze, ha un’importanza fondamentale per la vita di Borello, unico quartiere di Cesena, esterno al centro storico, ad ospitare un mercato ambulante proprio in Piazza Indipendenza e in Piazza S. Pietro in Solferino. La nuova pavimentazione oltre a rendere la piazza più bella, la renderà anche maggiormente fruibile e più sicura".

Per l’intervento, che terminerà il 30 agosto e che comporterà un investimento di 100mila euro, verrà utilizzata una malta che potrà essere levigata a livello superficiale per ottenere l’effetto graniglia, mantenendo allo stesso tempo le caratteristiche di resistenza e rugosità. Considerato poi che lo spazio rappresenta un’area di mercato ambulante e di transito dei mezzi pubblici per il trasporto scolastico, i materiali che verranno utilizzati sono stati scelti in base alla loro resistenza ai carichi stradali.

Per garantire un corretto rifacimento della pavimentazione, prima dell’inizio dei lavori verrà smontata la panchina e saranno costruite griglie di raccolta acque. Inoltre, verranno risanate le aiuole adiacenti alla scuola e saranno predisposte le linee relative ai nuovi sottoservizi. "Questo intervento - concludono sindaco e assessore -, così come i tanti fatti in questi anni nelle nostre frazioni su segnalazione dei Consigli di Quartiere, conferma l’importanza del ruolo dei Quartieri come ‘sentinelle’ sul territorio per mantenere alta la qualità della nostra città".

Da giovedì, e per tutto il periodo dei lavori, è previsto lo spostamento del mercato ambulante nei parcheggi dietro Piazza Indipendenza, così come concordato dall’Assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Zammarchi con le sigle sindacali Anva (Confesercenti) e Fiva (Confcommercio) e con gli stessi ambulanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borello, nuova pavimentazione per Piazza Indipendenza: lavori al via

CesenaToday è in caricamento