Lavori lungo la “Bretella Gronda” tra il casello dell’A14 e la Secante

Sarà il Comune di Cesena a realizzare l’asfaltatura e altri piccoli interventi di ripristino

Entrata ufficialmente in funzione il 1° marzo 2014, la Bretella Gronda, arteria progettata al fine di collegare in modo più diretto e scorrevole il casello dell'A14 di Villachiaviche e la Secante contribuendo in questo modo ad alleggerire il traffico di automezzi sul tratto urbano della Cervese, si appresta alla realizzazione dei lavori che riguarderanno il tratto che diventerà comunale, e cioè dalla Rotonda Merzagora a Via Cerchia Sant'Egidio compresa.

Realizzata tra il 2011 e il 2014 per un importo complessivo di 7 milioni e 680 mila euro (4 milioni e 800 mila euro finanziati dal Comune, i restanti 2 milioni e 880 mila euro sono arrivati dalla Regione, tramite la Provincia, che all'inizio del progetto si è fatta carico della progettazione dell'intera opera), la Bretella nella primavera del 2021 sarà interessata da un completamento dell'asfaltatura e dal successivo rifacimento della segnaletica orizzontale. “A fronte di una riduzione del contributo che il Comune avrebbe dovuto corrispondere alla Provincia – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri –  ci occuperemo del completamento dell'opera infrastrutturale utilizzando le risorse destinate alla rata finale, 300 mila euro, a cui si sommeranno i 33 mila euro che verranno invece erogati dalla Provincia. Con una delibera di Giunta è stato approvato il progetto preliminare, ora contiamo di affidare i lavori entro fine anno e di dare avvio all'intervento entro la prossima primavera”.

Il progetto consiste nella realizzazione dell’asfaltatura della carreggiata stradale con tappeto d'usura e con eventuale bonifica delle piccole zone ammalorate e fresatura di pulizia per migliorare le condizioni di posa del materiale. A seguito di questo primo intervento si procederà al rifacimento della segnaletica orizzontale. Il cantiere verrà allestito su metà carreggiata con l'istituzione di un senso unico alternato regolato da semafori o movieri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La gronda-bretella si sviluppa dall'uscita dell'A14 di Villachiaviche fino alla rotonda Merzagora (zone Montefiore), per una estensione complessiva di 3,4 km. Oltre i due terzi del tracciato (circa 2,4 km) sono stati realizzati ex novo, mentre per circa 1 km l'arteria segue il percorso della preesistente Via Cerchia di S. Egidio, che è stata però ristrutturata, ampliata e messa in sicurezza. La carreggiata ha una larghezza di 10,50 metri, e comprende 2 corsie di 3,75 metri ciascuna, affiancate dalle relative banchine.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento