rotate-mobile
Lavori Pubblici / Mercato Saraceno

Il centro sportivo di Mercato Saraceno si rifà il look, lavori per quasi un milione di euro: "Un gioiello del territorio"

Un lavoro ambizioso, necessario e al passo con i tempi per un importo complessivo di 930.000 euro

Il diritto allo sport e al benessere come priorità per l’amministrazione comunale di Mercato Saraceno, che grazie a importanti contributi regionali, art bonus e sponsorizzazioni, si appresta a effettuare importanti lavori di riqualificazione, ampliamento, efficientamento energetico e miglioramento delle strutture presenti del centro sportivo di Via Sandro Pertini. I lavori, affidati all’ Associazione tra i consorzi Cear società cooperativa consorzio di Ravenna e Coir di Cesena inizieranno l'8 maggio e la ditta avrà sei mesi di tempo per portare al termine la ristrutturazione e in particolare l'ammodernamento del campo da calcio esistente, attualmente in terra battuta, con realizzazione di una nuova superficie del rettangolo di gioco in erba artificiale di ultima generazione; l'ampliamento della palestra situata al piano primo dell’edificio che ospita anche la piscina, abbattimento dei consumi energetici, la riduzione delle emissioni in atmosfera ed l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per gli usi termici dell’edificio piscina/palestra  e degli spogliatoi dei campi da calcio.

Un lavoro ambizioso, necessario e al passo con i tempi per un importo complessivo di 930.000 euro, finanziati in questo modo: 490.000 contributo regionale -Fondi Fsc 2014-2020, 300.000 euro di contributo regionale -Fondi Legge regioanle 5/2018; 60.000 euro di contributo da privati (Soc. So.g.ge.tel s.r.l.); € 50.000 euro contributo da privati (Art Bonus); e 30.000 euro di fondi propri dell’amministrazione comunale di Mercato Saraceno. Ma la sfida importante, quella che ha richiesto maggiore attenzione e sensibilità da parte di tutti i soggetti attuatori è stata quella di non chiudere completamente il centro ma di dare la possibilità anche se pur limitata di proseguire con le attività sportive infatti proseguiranno regolarmente l’attività nella palestra mentre per il campo da calcio i lavori verranno iniziati fin da subito per permettere di completare le opere per la ripartenza dell’attività dopo la pausa estiva. Un lavoro complesso che ha richiesto sinergia e collaborazioni tra l’assessorato ai lavori pubblici e allo sport in concerto con il gestore del centro sportivo. 

"Tra qualche mese, il nostro complesso sportivo di San Damiano sarà rifunzionalizzato con opere che lo renderanno un gioiello dell’intero territorio - afferma Raffaele Giovannini, assessore ai lavori pubblici -. Purtroppo a causa della congiuntura economica che stiamo ancora vivendo, come l'aumento dei prezzi delle materie prime,  i lavori pubblici hanno subito inevitabili ritardi, ma grazie all’impegno dell'amministrazione e dell’ufficio tecnico comunale, alle varie opportunità dei bandi regionali e al mecenatismo privato, entro l'anno consegneremo alla nostra comunità un centro sportivo completamente rinnovato". "Il nostro centro sportivo è molto frequentato dai cittadini del nostro vasto territorio, un fiore all’occhiello per tutta la comunità, lo sport come valore sociale, come tutela della salute come centro di aggregazione, e questi importanti lavori di riqualificazione da una parte ci permettono di aumentare i servizi e dall’altra avere una sensibilità per il nostro pianeta", sono le parole di Ignazio Palazzi, assessore allo Sport.

Per Massimo Bardi, amministratore di Body Art e gestore dell’impianto sportivo, "il centro sportivo di Mercato Saraceno è diventato negli ultimi anni punto di riferimento per l’intera Vallata del Savio. Queste seguenti migliorie daranno forza e ulteriore vigore all’intero complesso andando incontro alla crescente domanda di sport e benessere da parte della popolazione. L’8 maggio saranno sospese le attività in piscina (verranno recuperate a settembre)  per dare il via ai lavori con l’obiettivo comune di essere pronti per l’inizio della nuova stagione (fine settembre). Le attività della palestra continueranno regolarmente fino alla fine di giugno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro sportivo di Mercato Saraceno si rifà il look, lavori per quasi un milione di euro: "Un gioiello del territorio"

CesenaToday è in caricamento