rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Lavori durante la pausa di Natale: infissi nuovi per le scuole: investimento da 90mila euro

L’intervento di montaggio, che non prevede opere murarie, avrà inizio il 23 dicembre, in coincidenza con l’inizio della pausa per le vacanze di Natale

Sono in arrivo nelle scuole di Fiumicino lavori di sostituzione degli infissi che doteranno la scuola dell’infanzia “Gatto viaggiatore” e la primaria “Gianni Rodari” di finestre in pvc con vetri di sicurezza antiinfortuni e rispettosi delle norme sul risparmio energetico.

L’intervento di montaggio, che non prevede opere murarie, avrà inizio il 23 dicembre, in coincidenza con l’inizio della pausa per le vacanze di Natale in modo da non interferire con l’attività didattica. La durata prevista è di venti giorni. Per la posa in opera nei locali non destinati ad aule i lavori potrebbero protrarsi anche oltre, previo accordo e coordinamento con gli addetti alla sicurezza e la Direzione didattica in modo da arrecare il minor disagio possibile. L’investimento messo in campo per l’intervento di sostituzione degli infissi è di 90 mila euro.

L’intervento, a cura delle ditte Nuova F.lli Zamagna srl di San Mauro Pascoli e F.lli Ramaccioni snc di Macerata, come previsto dal cosiddetto “Decreto Crescita” – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici architetto Stefania Morara – “rientra nell'ambito di un corposo piano di riqualificazione delle scuole comunali avviato da oltre 5 anni. Solo per citare alcuni degli interventi che hanno interessato le scuole di Fiumicino, sia dal punto di vista dell’efficientamento energetico che del miglioramento sismico e della riqualificazione, ricordo i lavori di coibentazione termica della copertura, realizzazione del cappotto pareti, tinteggiatura, lattonerie e sostituzione caldaie per circa 175.000 euro alla scuola primaria “Rodari” nel 2016; la realizzazione della scala di sicurezza esterna (30.000 euro) e gli interventi di riqualificazione per un totale di 100.000 euro. A questi si aggiungono la sostituzione della caldaia e la realizzazione dell’impianto solare termico nella scuola dell’infanzia “Gatto viaggiatore” nel 2016. Sono stati inoltre effettuati interventi alla palestra di Fiumicino di realizzazione del cappotto, della coibentazione della copertura, sostituzione degli infissi, tinteggiatura esterna, nel 2015, per 224 mila euro. Nel 2018 altri 51 mila euro sono stati destinati al rifacimento dell’impianto elettrico, dell’impianto termico e alla sostituzione di infissi interni mentre sono stati appena conclusi lavori di riqualificazione di soffitti e pavimenti per 180 mila euro. A breve inizieranno i lavori di rifacimento degli impianti idrico-sanitari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori durante la pausa di Natale: infissi nuovi per le scuole: investimento da 90mila euro

CesenaToday è in caricamento