rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, Sarsina inaugura la sede municipale

“In vero - sottolinea il Sindaco Enrico Cangini - i lavori sono terminati già nell’autunno scorso ma, per via delle restrizioni e dell’emergenza, non avevamo ancora trovato il momento opportuno per tagliare il nastro"

Domenica mattina, nonostante la pioggia, l’Amministrazione comunale di Sarsina ha inaugurato la sede Municipale a seguito dei lavori di adeguamento sismico e di efficientamento energetico che sono costati circa 1.000.000 euro realizzati grazie al contributo della Regione Emilia Romagna per  850.000 euro a cui si sono aggiunti 50.000 euro del Ministero e 100.000 euro di fondi propri comunali.

“In vero - sottolinea il Sindaco Enrico Cangini - i lavori sono terminati già nell’autunno scorso ma, per via delle restrizioni e dell’emergenza, non avevamo ancora trovato il momento opportuno per tagliare il nastro di questa importante opera di restauro che ha messo in sicurezza la casa di tutti i cittadini.  L’occasione è stata quella delle celebrazioni dell’unità d’Italia e delle nostre forze armate che si è arricchita del 100° anniversario del trasferimento all’Altare della Patria del milite ignoto a cui il consiglio comunale di Sarsina, all’unanimità, ha conferito la cittadinanza onoraria. Assieme a queste ricorrenze istituzionali abbiamo ringraziato e reso merito alle maestranze che si sono adoperate, anche in periodo covid, per far sì che il municipio venisse realizzato ed in particolare: l’ufficio tecnico comunale, l’arch. Carlo Lazzari, la ditta Ciccioni e la Bcc di Sarsina che ha finanziato l’acquisto del bellissimo orologio che adorna la torre civica. Ora abbiamo un municipio più sicuro ed accogliente e credo che questo sia un beneficio per la cittadinanza tutta.”

“I lavori - aggiunge il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici Gianluca Suzzi - sono stati ben eseguiti ed hanno riguardato sia la parte di adeguamento sismico che quella di efficientemento energetico con la sostituzione degli infissi ed il rinnovamento degli impianti termici ed idraulici. Durante il periodo covid siamo riusciti a far proseguire il cantiere grazie all’autorizzazione della Prefettura e grazie alle ditte che hanno eseguito con perizia e senso del dovere i lavori coordinati dall’Azienda Edile Ciccioni. L’inaugurazione è stato un bel momento di festa e di condivisione a cui hanno partecipato tanti cittadini sarsinati e che ci hanno spronato a continuare in questa direzione. Difatti, nel 2022 è programmato l’inizio lavori di adeguamento sismico della scuola elementare B. Foschi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, Sarsina inaugura la sede municipale

CesenaToday è in caricamento