rotate-mobile
Cronaca

Lavori da 200mila euro, sotto i ferri otto cimiteri: dall'Urbano a quelli presenti nelle frazioni

“Questi interventi – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – rientrano in una più ampia azione di cura e attenzione dei nostri cimiteri, luoghi sacri, di memoria e familiari a cui tutti i cittadini tengono in modo particolare"

Rifacimenti strutturali, lavori di messa in sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche. I cimiteri presenti sul territorio comunale di Cesena dal 2021 sono interessati da una serie di interventi tesi a rafforzare la centralità di questi luoghi di culto e comunità frequentati dai cittadini in diverse occasioni. Con lo scopo di incrementare il decoro di queste strutture, comprese le rurali, l’Amministrazione comunale, nell’ambito del Piano lavori 2021-2023, dell’ammontare complessivo di 200 mila euro, ha eseguito gran parte delle opere previste. A breve invece partiranno anche i lavori al cimitero di Borello e al cimitero Urbano.
 
“Questi interventi – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – rientrano in una più ampia azione di cura e attenzione dei nostri cimiteri, luoghi sacri, di memoria e familiari a cui tutti i cittadini tengono in modo particolare. Accanto al costante miglioramento dei servizi, portiamo avanti la fitta programmazione di interventi che interessa il Cimitero urbano e le aree cimiteriali presenti nelle frazioni della nostra città. Nel caso del cimitero urbano inoltre i lavori saranno realizzati anche con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale. Continueremo a investire sull’ambito cimiteriale con opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, spesso richieste dagli stessi cittadini”.
 
Secondo quanto previsto dal Piano Investimenti 2021-2023 del Comune di Cesena prevede 200 mila euro da destinare a lavori di manutenzione straordinaria dei cimiteri. L’Ufficio Edilizia Pubblica/Cimiteriale, che cura il progetto, in considerazione delle criticità ravvisate e sulla base delle priorità emerse ha programmato interventi a favore del cimitero urbano e di alcune aree rurali. In modo specifico, all’Urbano si interverrà principalmente su strutture delle zone 5^ (ampliamento Fioravanti del cimitero vecchio anni ‘70) e 6^ (ampliamento ACMAR anni ‘90) e con il rifacimento della pavimentazione. Inoltre si interverrà con il ripristino del sistema di aerazione tramite le bocche di lupo esistenti, parzialmente ostruite, e con altri lavori di manutenzione ordinaria; demolizione e ricostruzione dei muretti parapetto esterni della zona 6^ posti a delimitazione delle aperture d’illuminazione/aerazione del sotterraneo; ripristino di loculi dissestati  seminterrato del cimitero vecchio.

Presso i cimiteri rurali designati (Martorano, Casalbono, Bagnile, San Demetrio, Tessello, San Giorgio e Borello) s’intende eseguire alcune importanti opere di riparazione attuando un programma di ripulitura e ritinteggiatura delle superfici degradate. In modo specifico, a Martorano sono stati eseguiti lavori di riparazione e sostituzione delle vetrate; sistemazione dei marciapiedi mediante demolizione/ricostruzione in corrispondenza delle scale a carrello; ritinteggiatura della cappella nuova e dei servizi danneggiati da infiltrazioni. A Bagnile invece si è intervenuti abbattendo le barriere architettoniche e ripristinando il pavimento del porticato lato nord. In relazione al cimitero di Borello sono previste opere di restauro alla parte nuova, sostituzione delle lastre in policarbonato delle cupole, tinteggiature e riverniciature. A San Demetrio i lavori hanno interessato principalmente l’ingresso con la ricostruzione dell’accesso e l’installazione di un corrimano esterno d’ausilio per l’accesso dal vialetto in pendenza. A questi inoltre si sommano altri lavori minori effettuati, o da eseguire, nelle restanti strutture cimiteriali del territorio comunale (in totale sono 36).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori da 200mila euro, sotto i ferri otto cimiteri: dall'Urbano a quelli presenti nelle frazioni

CesenaToday è in caricamento