rotate-mobile
Cronaca

Lavori allo stadio per gli Europei under 21, l'assessore: "Questi sono i conti"

“Speculazioni politiche di basso profilo”: è così che Christian Castorri bolla la critica di Davide Fabbri, candidato sindaco della lista “Cesena in comune”

“Speculazioni politiche di basso profilo”: è così che Christian Castorri bolla la critica di Davide Fabbri, candidato sindaco della lista “Cesena in comune”. Fabbri ha criticato lo stanziamento di 450mila euro del Comune per effettuare ulteriori lavori di ammodernamento allo stadio 'Manuzzi', in vista degli Europei di calcio under 21. Così Castorri: “Non è una novità che Davide Fabbri punti il dito su qualcuno o qualcosa: in questi anni ci ha abituato”.

Questa quindi la replica: “La prima cosa relativa ai costi degli interventi effettuati sullo stadio. L'Amministrazione comunale aveva approvato un progetto di 1,3 milioni per i lavori strutturali. Successivamente, con le economie che si sono generate al termine dei lavori, il Comune di Cesena è riuscito ad intervenire per il rifacimento del campo di gioco (attività inizialmente in carico all'A.C. Cesena – così come fu a carico della società anche la trasformazione in sintetico), garantendo non solo gli impegni nei confronti dell’Uefa, relativi al Campionato Europeo Under 21 del 2019, ma consentendo anche la possibilità alla nuova compagine calcistica cittadina di disputare regolarmente le gare casalinghe all’Orogel Stadium Dino Manuzzi. Tutto questo, con la consapevolezza di ricevere dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio un contributo di 700 mila euro (parte dei 3,5 milioni stanziati dal Governo per la ristrutturazione dei 5 impianti che ospitano l'Europeo), che andrà a coprire gli ulteriori lavori da realizzare (definiti con l’approvazione del progetto, avvenuta martedì 4 dicembre scorso) e ad abbattere parte dei costi dei lavori già realizzati. Ecco quindi che appare evidente come i costi a carico della collettività siano ben diversi da quelli che vuole far credere Davide Fabbri. Inoltre è davvero superficiale raccontare che vengano spese risorse per fare solamente 3 partite. Le risorse vengono spese per riqualificare lo stadio e per ospitare la manifestazione sportiva più importante degli ultimi anni in Italia”.

“La seconda: per realizzare i lavori - dice Fabbri - vengono sottratte risorse alla Cultura. Vorrei tranquillizzare i cittadini: non è così. In questo mandato abbiamo riqualificato Casa Bufalini con 3 milioni di euro (era dal '68 che veniva chiesto un intervento), stiamo ultimando i lavori di recupero del museo archeologico (80 mila euro), fra una settimana inizieremo i lavori di recupero del Ridotto del teatro (occupato da più di 20 anni dall'urbanistica) investendo 50 mila euro, nel mese di febbraio inizieremo i lavori di recupero del terzo lotto della Malatestiana investendo oltre 2 milioni di euro. Stiamo inoltre avviando il percorso per la progettazione della Pinacoteca che comporterà un intervento di 6 milioni, 3 dei quali già coperti da contributo ministeriale. Anche in questo caso è evidente  come le affermazioni di Davide Fabbri non corrispondano al vero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori allo stadio per gli Europei under 21, l'assessore: "Questi sono i conti"

CesenaToday è in caricamento