Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca

Lattuca ospite di Salotto Blu: "Nel post-Covid cambieranno le nostre abitudini e stili di vita"

"Dobbiamo dirci con franchezza che la nostra società dopo un periodo di emergenza tanto lungo sarà probabilmente diversa da quella che conoscevamo"

Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca ospite del salotto televisivo di Mario Russomanno. Lattuca ha partecipato alla trasmissione di approfondimento Salotto Blu condotta da Mario Russomanno su Video Regione, la puntata andrà in onda questa sera, giovedi, alle 22,30. 

Il sindaco ha descritto le iniziative in corso riferite alla realizzazione del Nuovo Ospedale e alla gestione della sanità pubblica, sottolineando "la necessità di una riorganizzazione della medicina e della assistenza territoriale alla luce della esperienza fatta nel corso della pandemia". 
Tra i temi trattati anche le collaborazioni in corso tra il Comune di Cesena e il Campus universitario, i comuni del circondario e le città di Forlì, Ravenna e Rimini. Massima attenzione alle necessita delle attivita commerciali: "Ormai la vera competizione é con il commercio on line - ha detto il sindaco - le nostre aziende tradizionali vanno aiutate con una diversa fiscalità che permetta loro di reggere l'urto e di mantenere la presenza all' interno delle comunità locali". 

Ma Lattuca ha anche allargato la riflessione a un tema più  generale: "Dobbiamo dirci con franchezza che la nostra società dopo un periodo di emergenza tanto lungo sarà probabilmente diversa da quella che conoscevamo. Cambieranno abitudini, stili di vita, priorità. Penso ad esempio alla organizzazione del lavoro, ai trasporti e ai consumi. Le risorse finanziarie di cui disporremo andranno investite non per ripristinare un mondo che non c'è più ma per realizzare quel futuro che diviene inevitabile progettare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lattuca ospite di Salotto Blu: "Nel post-Covid cambieranno le nostre abitudini e stili di vita"

CesenaToday è in caricamento