rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Lanciata a San Mauro raccolta benefica a favore dei cani guida

Parte da San Mauro Mare e si estenderà a tutte le località balneari della regione Emilia Romagna con aree fido all'interno (circa 60 spiagge), la campagna di solidarietà “Un tappo per la vista”

 

con la quale si intende realizzare una raccolta di tappi di plastica per tutta la durata della stagione estiva, il cui ricavato andrà all'associazione onlus Puppy Walker, la scuola triveneta che si occupa dell'addestramento di cani guida per non vedenti. 
 
L'iniziativa, che è stata presentata questa mattina, venerdì 8 luglio, alla Fido Beach di San Mauro Mare, primo stabilimento aperto in Romagna agli ospiti con cani al seguito, ha come obiettivo quello di sensibilizzare, soprattutto nell'ambito del mondo del turismo, sulle problematiche della disabilità e di favorire lo sviluppo di una coscienza cinofila, in linea con le campagne di informazione del Ministero del Turismo.  Promossa dall'Associazione Emilia Romagna Cani d'Amare e organizzata da Andrea Prada, con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli, dell'Associazione italiana settore animali domestici (A.I.S.A.D.), di FEE Italia (Foundation for Environmental Education, l'ente che assegna la Bandiera Blu alle spiagge), di AssoTurismo e di E.N.P.A. (ente nazionale protezione animali), la campagna si svilupperà per tutta la stagione estiva e coinvolgerà, presso le varie località della riviera, testimonial sensibili a questa causa e chiamati a sostenere il progetto. 
 
A settembre, a stagione balneare conclusa, sarà organizzata una serata che vedrà la partecipazione di tutte le realtà coinvolte per la consegna del materiale raccolto a favore dell'associazione Puppy Walker. Mascotte d'eccezione della campagna “Un tappo per la vista” sarà Hello Spank, il celebre cagnolino protagonista dell'omonimo cartoon degli anni '80.  Presenti alla conferenza stampa di presentazione del progetto il Sindaco Gianfranco Miro Gori, il vicesindaco Stefania Presti, il Presidente di FEE Italia Claudio Mazza, l'assessore provinciale all'ambiente Luciana Garbuglia, il presidente di A.I.S.A.D. Virgilio Camillini, Boris Nicoletti presidente di Cani d'Amare, i volontari Enpa e dell'associazione Puppy Walker e il primo testimonial, il comico Alessandro Politi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciata a San Mauro raccolta benefica a favore dei cani guida

CesenaToday è in caricamento