rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

Ladri in azione in chiesa, sparisce il prezioso stendardo di fine '800

Il furto nella chiesa di Montepetra: "Colpisce più per il valore artistico e affettivo, che economico"

Ladri in azione anche in chiesa per un furto che colpisce "più per il valore artistico e affettivo, che per quello economico", come spiega don Daniele Bosi, che racconta l'accaduto.

"Domenica scorsa - dichiara il sacerdote - andando a celebrare la messa a Montepetra, don Ezio e i parrocchiani si sono accorti che dentro la chiesa mancava il bellissimo stendardo, di fine '800, che ritrae San Pietro da Verona Martire, compratrono con San Lorenzo".
Prosegue don Daniele: "Hanno notato uno scatolone aperto, in sacrestia, in cui mancavano due messali preconciliari. Tutto le porte sono regolarmente chiuse e non ci sono segni di scassinamento. La chiesa da anni è in restauro e la chiave si trova nascosta in luogo segreto, ad uso delle ditte che vi devono entrare".

Il sacerdote mostra una foto scattata domenica 4 agosto da lui stesso, in occasione della festa del patrono. "Sullo stendarto è ben raffigurato il paesetto di Montepetra e la chiesa con la canonica, valore storico e affettivo più che economico".

montepetra stendardo 1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in azione in chiesa, sparisce il prezioso stendardo di fine '800

CesenaToday è in caricamento