rotate-mobile
Cronaca

Un laboratorio di bellezza per le donne che si curano dal cancro

La sede Ior (Istituto oncologico romagnolo) di Cesena, via Uberti 14 ospiterà, lunedì 17 ottobre, il primo laboratorio di bellezza per donne in trattamento oncologico. L'iniziativa nasce dall'incontro tra lo Ior e l'associazione 'La forza e il sorriso'

La sede Ior (Istituto oncologico romagnolo) di Cesena, via Uberti 14 ospiterà, lunedì 17 ottobre, il primo laboratorio di bellezza per donne in trattamento oncologico. L'iniziativa nasce dall'incontro tra lo Ior e l'associazione 'La forza e il sorriso' che, oltre ad essere già presente nelle strutture dell'istituto di Ravenna e Rimini, fa i primi passi anche a Cesena. La finalità è quella di dare un contributo alla lotta alla solitudine in cui cadono molte pazienti una volta che gli effetti delle cure iniziano a manifestarsi.

“Avere una migliore immagine di sé – spiegano gli esperti – aiuta il livello relazionale e l'equilibrio della persona, favorendo il migliore adattamento della donna nel contesto sociale”. Lo slogan del laboratorio potrebbe essere la dichiarazione di Marina Faedi, responsabile di oncoematologia dell'Irst di Cesena quando dice: “Dobbiamo curare la persona con una malattia e non la malattia nella persona”.

Durante i laboratori, le pazienti sono affiancate a delle truccatrici professioniste e, alla fine delle attività, sarà consegnata loro una beauty bag con una scorta di prodotti per tre mesi. L'idea di accogliere il contributo dell'associazione è nata dall'incontro tra pazienti e medici, che hanno notato come le donne, anche durante le cure, hanno attenzione per il proprio lato estetico. Confrontandosi con altre strutture, che già avevano attivato l'iniziativa, i medici si sono adoperati per accoglierla nelle proprie sedi a costo zero per l'utente.

'La forza e il sorriso' assicura che si sta lavorando anche per i pazienti di sesso maschile; in questo caso i trucchi saranno sostituiti dalle creme di bellezza. Assicurano inoltre che tutti i prodotti sono atossici. Infine un dato: i pazienti in trattamento oncologico a Cesena e comprensorio sono cinquecento. Il laboratorio presso la sede Ior di Cesena sarà attivato dalle ore 15 alle 17.30 e per partecipare è necessario contattare il numero: 366-9925873

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un laboratorio di bellezza per le donne che si curano dal cancro

CesenaToday è in caricamento