rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sarsina

"Il Teatro dell'Acqua" nelle scuole: ripartono i laboratori di Hera

Ripartono infatti martedì le attività in classe del Gruppo Hera, che coinvolgeranno nella mattinata i bimbi della 1^ A della scuola primaria Piscaglia di Bivio Montegelli (Sogliano) che si cimenteranno con il laboratorio 'Il Teatro dell'Acqua'

Dopo la pausa delle feste, ricominciano i laboratori didattici di Hera nelle scuole di Sarsina e Sogliano nell’ambito del progetto “La grande macchina del mondo”. Ripartono infatti martedì le attività in classe del Gruppo Hera, che coinvolgeranno nella mattinata i bimbi della 1^ A della scuola primaria Piscaglia di Bivio Montegelli (Sogliano) che si cimenteranno con il laboratorio ‘Il Teatro dell’Acqua’, mentre nel pomeriggio sarà la volta delle classi 1^ e 2^ della scuola Papa Giovanni XXIII di Ranchio (Sarsina) con l’attività didattica ‘Di Terra e di Acqua’.

I laboratori

‘Il Teatro dell’Acqua’ è un incontro in classe di 2 ore  durante il quale l’operatore, coadiuvato dal personaggio guida ‘Skizzo, narra una storia con personaggi fantastici (uno spaventapasseri, il merlo acquaiolo, ecc.), incentrata su alcune tematiche collegate al ciclo dell'acqua, a cui segue un momento di riflessione, guidato dall'operatore, sui temi trattati, per concludersi con un'attività di manualità creativa, attinente alla storia. Il laboratorio riprende l’usanza del ‘teatrino itinerante’, che ebbe grande diffusione in Giappone nella prima metà del XX secolo e in seguito fu usato durante la seconda guerra mondiale.

Nei laboratori ‘Di terra e di acqua’ in 2 incontri di 2 ore si parla di come si è formata l'acqua, di quali percorsi naturali e artificiali segue sul nostro pianeta per  indagare l'elemento acqua come bene prezioso necessario alla sopravvivenza di tutti gli organismi viventi. Le bambine e i bambini verranno divisi in 4 gruppi (vulcani, mari e oceani, fiumi e torrenti, uomo e acqua) e ricostruiranno, con materiale di recupero, le quattro tappe del percorso dell'acqua.

Si scaldano i motori de “La grande macchina del mondo”

Il progetto didattico di Hera prevede 33 percorsi didattici per bambini dai 3 anni in su che studieranno in classe l’acqua, l’energia e il riciclo dei rifiuti attraverso esperimenti, spettacoli e giochi. “La grande macchina del mondo”, giunta quest’anno alla quarta edizione, comprende ben 1.122 ore di progetti didattici totalmente gratuiti per le scuole e coinvolgerà in questa prima fase 327 classi della provincia, dalle scuole dell’infanzia alle medie, per un totale di oltre 7.000 alunni.

E’ l’ambiente il tema più amato, seguito da acqua ed energia

Per aderire al progetto, gli insegnanti interessati hanno prenotato entro il 31 ottobre sul sito di Hera (www.gruppohera.it/scuole) i percorsi più adatti alle proprie classi, scegliendo tra i 33 proposti su ambiente, ciclo idrico ed energia. In cima alle preferenze degli insegnanti di Forlì-Cesena svettano i moduli dedicati al tema dell’ambiente, con il 36% delle richieste: si studierà in 119 classi su 327. Gli studenti che lo approfondiranno avranno a che fare, tra le altre attività, anche con i nuovi laboratori dedicati alla carta (‘Carta da favola’ e ’Non incartiamoci’) e con quello sulla riduzione degli imballaggi (‘Meno peso alla mia spesa’): piccoli strumenti di divulgazione che, in chiave ludica, racconteranno agli alunni come rispettare l’ambiente e spiegheranno quanto i corretti comportamenti quotidiani possono salvaguardare il nostro Pianeta. Al secondo posto delle ore di formazione più richieste ci sono invece i percorsi sull’acqua, con 111 ore (34%), con i laboratori sul risparmio dell’’oro blu’. Infine, saranno 97 le ore dedicate all’energia (30%), con tante attività sulle fonti rinnovabili e il risparmio energetico.

2.500 le classi coinvolte nella passata edizione. Solo a Forlì-Cesena 10.900 studenti

Il progetto lo scorso anno ha coinvolto complessivamente in tutto il territorio del Gruppo Hera 57.000  studenti, 2.500 classi, per 7.000 ore di formazione. Sul territorio di Forlì-Cesena sono stati 10.900 gli studenti coinvolti lo scorso anno scolastico su oltre 460 classi, insieme a 550 insegnanti.

Ben 1122 ore di percorsi didattici su acqua, energia e ambiente

Visto il successo e il riscontro positivo ottenuti, Hera ha confermato anche per l’anno scolastico in corso le ore di formazione complessivamente messe a disposizione, 1.122 in totale. La metodologia adottata per invitare i ragazzi a riflettere sulle risorse è differenziata in base alle fasce di età, per coinvolgere direttamente gli studenti, rendendoli protagonisti attivi di ogni intervento in classe. I più piccoli potranno avvicinarsi ai temi dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente attraverso attività sensoriali, giochi e lezioni animate capaci di muovere l’intuizione e la fantasia, mentre i più grandi avranno l’occasione per mettere alla prova la propria creatività grazie ai laboratori didattici, alle visite agli impianti dedicati alla gestione rifiuti, al ciclo dell’acqua e alla produzione di energia, ai momenti di confronto e di brainstorming. A marzo si svolgerà inoltre la settima edizione del progetto ‘Un pozzo di scienza’ che si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole superiori, con incontri scientifici, mostre e dibattiti per la diffusione della cultura scientifica.

Il nuovo canale web per gli insegnanti

Dallo scorso anno è attivo il nuovo canale on line interamente dedicato agli insegnanti, all’indirizzo www.gruppohera.it/scuole. Lo spazio web, che lo scorso anno nella vecchia versione ha registrato ben 77.000 pagine viste, completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione, si pone l’obiettivo di agevolare i docenti nella consultazione di materiale didattico e delle diverse proposte formative a catalogo da scegliere per i propri studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Teatro dell'Acqua" nelle scuole: ripartono i laboratori di Hera

CesenaToday è in caricamento