rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Laboratori, cultura e creatività: 1,6 milioni di euro per dare una nuova vita a Casa Bufalini

Il via libera agli interventi - destinati ai capoluoghi di provincia emiliano-romagnoli e a Cesena, complessivamente movimenteranno una spesa di 22,1 milioni di euro - è arrivato dalla Giunta regionale

Laboratori urbani al lavoro su progetti per rendere i centri storici più attrattivi, anche attraverso il recupero di ex chiese, chiostri, immobili dismessi o spazi entrati ormai nell’archeologia industriale. Nasceranno in dieci città dell’Emilia-Romagna grazie a interventi finanziati dalla Regione con 16,6 milioni di euro frutto della programmazione relativa all’utilizzo dei fondi europei. A Cesena in particolare sonodestinati 1,6 milioni per la riqualificazione dei Casa Bufalini che ‘Laboratorio aperto’ sui temi della cultura e della creatività.

Il via libera agli interventi – destinati ai capoluoghi di provincia emiliano-romagnoli e a Cesena, complessivamente movimenteranno una spesa di 22,1 milioni di euro - è arrivato dalla Giunta regionale che ha così attuato quanto previsto dall’Asse 6 del Por Fesr 2014- 2020 ‘Città attrattive e partecipate’.

Già in questa prima fase si avvia il recupero degli spazi destinati a ospitare i ‘Laboratori aperti’, cantieri di idee, contenitori culturali, luoghi attrezzati con soluzioni tecnologiche ICT che rappresentano in modo significativo l’identità urbana del capoluogo, favorendo così la partecipazione dei cittadini per far nascere processi di qualificazione e di rivitalizzazione dei centri storici. I 10 “laboratori” puntano a favorire lo sviluppo digitale delle città e dei servizi offerti, con la partecipazione attiva di cittadini, imprese, pubblica amministrazione, mondo della ricerca e terzo settore sui temi dell’accesso ai servizi, della mobilità e della formazione. In una seconda fase saranno assegnate le risorse per realizzare i progetti messi a punto dai laboratori aperti, altri 14 milioni coi quali si raggiungerà un investimento totale di circa 30 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori, cultura e creatività: 1,6 milioni di euro per dare una nuova vita a Casa Bufalini

CesenaToday è in caricamento