rotate-mobile
Cronaca

Labò: i laboratori didattici nella Galleria dei dipinti antichi della Cassa di Risparmio di Cesena

Il progetto, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, in collaborazione con l’associazione culturale Calligraphie, si propone di avvicinare all’arte i bambini delle scuole primarie del comprensorio cesenate, secondo una prospettiva ludica e interdisciplinare

È partito da circa due settimane Labó, il laboratorio didattico nella Galleria dei dipinti antichi della CRC. Il progetto, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, in collaborazione con l’associazione culturale Calligraphie, si propone di avvicinare all’arte i bambini delle scuole primarie del comprensorio cesenate, secondo una prospettiva ludica e interdisciplinare. Labó è uno spazio dove arte classica e arte moderna, immagini e parole, tracce e pensieri, si mescolano, creando inediti legami; è una palestra per disorientare il punto di vista, per incontrare nel secondo sguardo il mondo che ci circonda; è un posto in cui sperimentare tutto un alfabeto di segni e materie, colori e narrazioni.

Ad aprire gli incontri è stato un percorso dedicato alla pittura e al disegno, dal titolo "Facce Sfuggenti", dove la visita  alla Galleria dei dipinti antichi viene affiancata da diverse attività laboratoriali, in un itinerario propedeutico alla conoscenza delle opere esposte. A partire dall’osservazione di alcuni quadri, soffermando l’attenzione sulla posa e l’espressività dei personaggi che vi sono raffigurati, si riflette sul ritratto, anche stabilendo un confronto con la resa di questo soggetto nella pittura moderna. Nel gioco con la loro immagine e altri supporti iconografici, utilizzando tecniche miste e oggetti di recupero, i bambini realizzano un prototipo di autoritratto, scomponibile e modificabile all’infinito.

Per l’attività didattica, totalmente gratuita per le scuole, la Fondazione si avvale dell’esperienza dell’Associazione culturale Calligraphie, che opera da diversi anni nella promozione della ricerca artistica e letteraria contemporanea, occupandosi anche della realizzazione di progetti di didattica destinati ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria. I laboratori sono condotti da Roberta Bertozzi e Alessandra Pace. Al termine dei laboratori è prevista la presentazione e la pubblicazione degli elaborati prodotti dai bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labò: i laboratori didattici nella Galleria dei dipinti antichi della Cassa di Risparmio di Cesena

CesenaToday è in caricamento