La Torre d'Oro 2013 a Luca Rossi

La nona edizione della Torre d'Oro va al fisico Luca Rossi. Sammaurese, 36 anni, Luca è uno tra i primi ricercatori al mondo a occuparsi dello studio della diffusione delle epidemie a livello globale

La nona edizione della Torre d'Oro va al fisico Luca Rossi. Sammaurese, 36 anni, Luca è uno tra i primi ricercatori al mondo a occuparsi dello studio della diffusione delle epidemie a livello globale, attraverso lo sviluppo di modelli matematici. Dal 2011 fa parte del gruppo di ricerca del dipartimento di fisica dell'Università di Boston (Northeastern University) negli Stati Uniti, dove attualmente risiede.

Dopo aver frequentato scuole elementari e medie a San Mauro Pascoli e essersi diplomato con il massimo dei voti al liceo scientifico Righi di Cesena, si è laureato in fisica all'Università di Bologna, conseguendo poi il dottorato in fisica nello stesso dipartimento. Prima di Boston, Luca ha svolto attività di ricerca anche a Torino alla Fondazione Isi (Istituto per l'Interscambio Scientifico) e in Spagna presso l' istituto di “Biocomputazione e Fisica dei sistemi complessi” di Saragoza.

Sabato alle 21,00 nel Giardino di Casa Pascoli il sindaco Miro Gori consegnerà a Luca la Torre d'Oro 2013. Durante la serata, che sarà introdotta dall'assessore alla cultura Manuel Buda e sarà intervallata dalle musiche Ensemble con gli allievi della Scuola di Musica comunale San Mauro Pascoli, Rossi presenterà il suo lavoro proponendo simulazioni del codice da lui realizzato.

La Torre d'Oro è un riconoscimento che il Comune di San Mauro assegna da nove anni a giovani sammauresi che si siano distinti nella musica, nell'arte, nello sport, nello spettacolo, nella medicina e in qualsiasi altra importante disciplina. Si tratta di un chiaro riferimento al luogo pascoliano, la Torre, testimonianza delle radici identitarie da cui trae spunto: appunto il paese di San Mauro Pascoli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Questi i vincitori delle edizioni passate: anno 2005 Augusto Modigliani (cineasta) e Simone Pasolini (ciclista); anno 2006 Cristiano Protti (giocatore di boccette) Andrea Pellacani (medico); anno 2007 Katia, Mirco e Moreno Foschi (musicisti); anno 2008 Massimo Manzi (lavora nel governo del Costarica); anno 2009 Alessandra Simone (artista e acrobata circense); anno 2010 Nicola Domenicani (musicista), anno 2011 Mirko Ciorciari anno 2012 Piergiorgio Parini (cuoco).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento