rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

"La torre civica cade a pezzi, ma al Comune interessa solo Villa Torlonia"

La critica arriva dai consiglieri M5s Gerardo Gridelli e Fernando Galasso: "In più di due anni abbiamo ottenuto solo chiacchiere, e oggi la torre sta cadendo a pezzi"

La torre civica di San Mauro, situata in piazza Battaglini, è un edificio risalente agli anni '50 in cui sono situate due campane in bronzo raffiguranti la figura di Giovanni Pascoli. "In questi giorni diversi concittadini avranno notato pezzi di calcinacci caduti dalla torre civica e la zona segnalata con dei semplici birilli (a nostro parere sarebbe stato meglio mettere delle transenne, così come abbiamo chiesto immediatamente all'Urp questa mattina) - commentano i consiglieri M5s Gerardo Gridelli e Fernando Galasso - Già nel marzo 2015 i nostri consiglieri comunali Flavio Biancoli e Ivan Brunetti avevano portato all'attenzione della Giunta comunale lo stato di mal conservazione di questo patrimonio culturale e architettonico. La risposta fornitaci direttamente dal sindaco fu che "La torre civica è inserita in un percorso di riqualificazione e di valorizzazione compatibilmente con la disponibilità del bilancio comunale". In più di due anni abbiamo ottenuto solo chiacchiere, e oggi la torre sta cadendo a pezzi".

"La giunta comunale - proseguono i due consiglieri d'opposizione - sta spendendo quasi due milioni di euro per il restyling di Villa Torlonia. Un progetto esclusivamente fine a se stesso in cui non vi è nessuna strategia indirizzata a un legame con il tessuto sociale, economico, commerciale ed imprenditoriale. La giunta preferisce qualche spettacolo o cabaret nella loggia della villa piuttosto che la valorizzazione e il restyling dell'intero centro del paese e delle strutture ad esso collegate. Meno spese, meno scartoffie e ostacoli dagli uffici della sovrintendenza delle belle arti, meno stress. Sarà, ma dirottando tutti gli sforzi economici e manageriali su Villa Torlonia si rischia di isolare e affossare seriamente le piccole imprese commerciali del nostro centro, non dando quella svolta e quell'aiuto che dovrebbero avere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La torre civica cade a pezzi, ma al Comune interessa solo Villa Torlonia"

CesenaToday è in caricamento