rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

La tartaruga Gigi torna in libertà al largo di Cesenatico: era rimasta incastrata nelle reti

Sul posto era presente anche una motovedetta della Capitaneria di Porto di Cesenatico con il comandante Stefano Luciani e la motonave “La Nave del Sole”-Tritone carica di turisti e bambini accorsi per l’occasione

Venerdì mattina il sindaco di Cesenatico Roberto Buda è stato invitato dalla Fondazione Cetacea di Riccione e da Arpa, alla liberazione di una tartaruga incappata nelle reti di alcuni pescatori, cui i volontari hanno scelto il nome di “Gigi”. La Fondazione Cetacea onlus, è un’organizzazione senza scopo di lucro, nata nel 1988 a Riccione  con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino, soprattutto adriatico, attraverso attività di di-vulgazione, educazione e conservazione. Si avvale del prezioso contributo di biologi, veterinari, naturalisti e volontari. E’ attiva nel soccorso di animali in difficoltà, soprattutto tartarughe marine e Cetacei, proprio come in questo caso specifico.

Sul posto era presente anche una motovedetta della Capitaneria di Porto di Cesenatico con il comandante Stefano Luciani e la motonave “La Nave del Sole”-Tritone carica di turisti e bambini accorsi per l’occasione. Dopo essersi allontanati a sufficienza dalla riva e dai filari di cozze, la tartaruga Gigi è stata liberata in mare dai volontari della Fondazione Cetacea e con l’attenzione degli addetti di Arpa presenti sull’imbarcazione Daphne II. Sul posto anche una troupe Rai che ha intervistato il Sindaco ed i volontari. Il Sindaco ha ringraziato i volontari per il lavoro svolto ed ha sottolineato l’attenzione della sua amministrazione verso il mare, la fonte più preziosa dell’ecosistema di Cesenatico.

La tartaruga Gigi torna libera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tartaruga Gigi torna in libertà al largo di Cesenatico: era rimasta incastrata nelle reti

CesenaToday è in caricamento