Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca

La strada presentava un pericoloso cedimento, concluso il consolidamento delle sponde del Rio Vecchio

Sono terminati da pochi giorni i lavori di consolidamento delle sponde del canale Rio Vecchio, lungo l’omonima via, nei comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli

Sono terminati da pochi giorni i lavori di consolidamento delle sponde del canale Rio Vecchio, lungo l’omonima via, nei Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli.

La strada presentava un pericoloso cedimento che aveva coinvolto tutta la sponda del canale Rio Vecchio, con conseguenti movimenti franosi che ostruivano parzialmente il deflusso delle acque.

Quando all’inizio dell’anno il dissesto si è aggravato, i tecnici del Comune di Savignano e quelli del Consorzio di bonifica hanno effettuato un sopralluogo congiunto alla presenza del sindaco di Savignano, Filippo Giovannini. Concordi che la situazione costituisse un rischio sia per la sicurezza stradale che per la sicurezza idraulica, entrambi gli Enti hanno stanziato dei fondi per un ripristino urgente dei dissesti del tratto più critico.

Il Consorzio di bonifica della Romagna ha progettato con urgenza i lavori di ricostruzione delle sponde del Rio Vecchio, sia lato strada che lato campagna, e affidato celermente i lavori di realizzazione di un’opera di sostegno spondale in massi calcarei, con funzione sia consolidante che drenante. I lavori, iniziati il 22 febbraio con la chiusura totale della strada, sono ultimati il 24 marzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strada presentava un pericoloso cedimento, concluso il consolidamento delle sponde del Rio Vecchio

CesenaToday è in caricamento