rotate-mobile
Cronaca

La stagione 2022: "Non solo corse, l'Ippodromo vive tutti i giorni". Giancarlo Baldi è 'Mister Centenario'

In occasione del Gran Premio del Centenario Hippogroup ha deciso di onorare il 90enne Giancarlo Baldi quale personaggio vivente più rappresentativo dell'epopea del Savio

La stagione 2022 dell’ippodromo di Cesena celebra il centesimo anno di attività della pista in un crescendo di iniziative che ha preso il via nel mese di maggio e che ovviamente proprio nella disputa di una riunione di corse che sarà ricca di spunti tecnici, iconografici e di intrattenimento si propone di celebrare, laddove ne fosse ancora sentita la necessità, il profondo radicamento con il tessuto sociale del territorio che proprio nell’ ippodromo trova da sempre una valida alternativa di intrattenimento, sport e socialità nella pista, nel parterre e ai tavoli dei ristoranti del Savio. In occasione del Gran Premio del Centenario Hippogroup ha deciso di onorare il 90enne Giancarlo Baldi quale personaggio vivente più rappresentativo dell'epopea del Savio. Sono stati molti i cavalli portati ai massimi livelli da "Tamberino". E' lui Mr Centenario, nel 1981 a Cesena ha vinto un campionato europeo.

GUARDA IL VIDEO

La riunione di corse si compone di 29 notturne di trotto che avranno inizio martedì 28 giugno alle ore 21.00 con un Gran Premio “del Centenario” appositamente finanziato dal Mipaaf con un montepremi aggiuntivo, a testimonianza del ruolo nazionale e continentale rivestito dal nostro impianto. Le serate manterranno la classica cadenza di apertura settimanale: martedì, venerdì e sabato. Anche per quest’anno, come avvenuto negli anni dell’emergenza sanitaria, l’accesso sarà libero ad esclusione della serata conclusiva di sabato 3 settembre con la disputa del Campionato Europeo Orogel che vede anche la nuova partnership del Gruppo Banca Intesa che ospiterà i propri invitati durante tutti i maggiori eventi tecnici della stagione. Anche il montepremi in dotazione al Campionato Europeo-Orogel 2022 è stato incrementato dal Mipaaf in questo anno particolare in modo da tale da contribuire, anche economicamente, alla buona riuscita di una edizione di per sé “speciale “.

Sono in pieno svolgimento le attività di celebrazione del prestigioso traguardo rappresentato dal “centenario”, partite in maggio con la presentazione a Roma alla stampa ippica nazionale del libro “BOX 202”, tratto dal reportage fotografico, durato oltre due anni, sull’ambiente delle scuderie del Savio dell’artista ravennate Andrea Bernabini.

La mostra omonima presso la Galleria della Pescheria di Cesena sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico – anche e soprattutto fra quello meno avvezzo alla frequentazione dell’ippodromo – e rimarrà ancora aperta fino a tutto il 3 luglio fruendo così dell’invasione del Centro Storico nel periodo canonico della Fiera di San Giovanni. Il libro e la mostra sono stati realizzati da Hippogroup e BFC Editore anche grazie all’amichevole sostegno del Consorzio Romagna Iniziative, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, di Crédit Agricole Italia e della Fondazione Fruttadoro-Orogel.

Celebrazioni che continueranno proprio martedì 28, prima dell’inizio delle corse con l’inaugurazione di una splendida installazione di arte topiaria rappresentante un cavallo rampante nella rotonda di via Gramsci che diverrà così di nome e di fatto la rotonda del Centenario dell’ippodromo di Cesena.

“HippoGroup –sostiene Massimo Antoniacci – ha impostato tutte le iniziative correlate al Centenario nella consapevole volontà di ribadire e consolidare il concetto di “spazio ippodromo” in modo che l’area non si identifichi più esclusivamente con il teatro delle competizioni ippiche, ma persegua nel progetto – avviato da qualche anno-  di attività diffusa e pulsante tutti i giorni dell’anno al cui interno vive tutta l’area gestita da Hippogroup: Ippodromo, Club Ippodromo, Circolo Ippico “Cesena Horse Center” e la Gaming Hall ma al centro di tante occasioni di intrattenimento, crescita e socializzazione che la nostra Società grazie alle crescenti collaborazioni con soggetti esterni operanti nel mondo dello sport di base, dell’ intrattenimento e del sociale sta incrementando di anno in anno”.

Ouverture – Martedì 28 giugno

Le manifestazioni che segneranno la speciale stagione estiva “del Centenario”, iniziano con l’inaugurazione della stagione di corse martedì 28 giugno. Nella serata di “Ouverture” verrà disputata una corsa speciale: il Gran Premio del Centenario, finanziata da un montepremi concesso “ad hoc” stanziato dal Mipaaf.

Gli eventi tecnici

29 serate di corse, due Supertris di nuovo conio con dotazione maggiorata e svariate Corse tris  assegnate nel corso della stagione faranno da cornice ai tradizionali Grandi Premi che caratterizzano la stagione di corse cesenate con la novità dell’edizione straordinaria del Gran Premio del Centenario nella notte di apertura , Gran Premio Riccardo Grassi Romagna Iniziative  sabato 9 luglio, Gran Premio Città di Cesena sabato 6 agosto, Gran Premio Augusto Calzolari venerdì 12 agosto e Campionato Europeo Orogel sabato 3 settembre. Il torneo per driver Tomaso Grassi Award – Superfrustino 2022 avrà la sua serata conclusiva martedì 23 agosto e quattro semifinali di avvicinamento in programma martedì 19 – 26 luglio e 3 e 9 agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stagione 2022: "Non solo corse, l'Ippodromo vive tutti i giorni". Giancarlo Baldi è 'Mister Centenario'

CesenaToday è in caricamento