rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

“La solidarietà non ha confini”, donato un tablet alla residenza per anziani

Favorire le video-chiamate fra gli ospiti delle Residenze ed i loro familiari, mantenendo il contatto con i propri cari, era l’obiettivo dell'iniziativa

I rappresentanti dell’iniziativa solidale “La solidarietà non ha confini”, Romina Bertani e Filippo Macchia, hanno donato un tablet all’ASP del Rubicone destinato alla Domus Pascoli di San Mauro Pascoli. Il device è stato consegnato martedì 11 agosto presso il comune di San Mauro Pascoli alla presenza dell'assessore Fausto Merciari, del Presidente dell’ASP Salvatore Bertozzi e del Direttore dell'ASP Manuele Broccoli.

Favorire le video-chiamate fra gli ospiti delle Residenze ed i loro familiari, mantenendo il contatto con i propri cari, era l’obiettivo dell'iniziativa “La solidarietà non ha confini” promossa con il patrocinio dei Comuni di San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e dell'Asp del Rubicone.

L’iniziativa ha preso spunto dal progetto “Diamoci una mano – Una chiamata per tutti” lanciata durante il lockdown da un gruppo di amici di Savignano sul Rubicone (Romina Bertani, Filippo Macchia e Francesco Guiduzzi), supportati dal club di tifosi del Cesena Fc “Ki Birichin” e dall’associazione culturale “Ombu” di Savignano. Destinatari sono state le Case Residenza per Anziani del Rubicone (Casa Residenza per Anziani di Savignano sul Rubicone, Domus Pascoli di San Mauro Pascoli, Case di Residenza per Anziani di Roncofreddo e Sogliano al Rubicone) che durante il periodo di emergenza hanno garantito e continuano a garantire un servizio prezioso e indispensabile alla comunità, accudendo i propri ospiti.

In occasione della consegna dei primi tablet alla Casa Residenza per Anziani di Savignano sul Rubicone è nata l’idea di donare uno dei dispositivi ricevuti alla Domus Pascoli di San Mauro, per far sì che anche gli anziani ospiti di questa residenza, potessero godere di questo importante strumento di comunicazione.

“Da quel gesto di condivisione - spiega Romina Bertani – è partito il progetto “la solidarietà non ha confini” in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli ed ASP del Rubicone. Così - continua Romina Bertani - abbiamo esteso a tutte le Residenze la possibilità di favorire le video-chiamate fra gli ospiti delle strutture di San Mauro Pascoli, Sogliano al Rubicone e Roncofreddo, e i loro familiari.”

"Ringrazio sinceramente le persone dell'iniziativa "la solidarietà non ha confini" per la donazione." - afferma l'assessore Merciari - Un ulteriore conferma della grande generosità dimostrata dalla comunità di San Mauro attenta ai bisogni delle persone più vulnerabili in questo periodo di emergenza"

Un ringraziamento particolare va a tutti i cittadini che partecipando alla raccolta fondi hanno offerto un prezioso supporto ed aiutato, chi si è trovato solo, ed impossibilitato a ricevere visite dai propri familiari. razie a questi cittadini sono stati donati 6 nuovi tablet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La solidarietà non ha confini”, donato un tablet alla residenza per anziani

CesenaToday è in caricamento