rotate-mobile
Cronaca

La scuola elementare risale agli anni '70, intervento da 200mila euro per la manutenzione strutturale

Scuola elementare di Case Finali, a giugno partiranno i lavori di manutenzione strutturale e di abbattimento delle barriere architettoniche

Saranno avviati alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022 i lavori di manutenzione strutturale straordinaria e di superamento delle barriere architettoniche alla scuola primaria di Case Finali. Il progetto approvato dalla Giunta, e dell’ammontare complessivo di 200 mila euro, prevede l’esecuzione di interventi strutturali a favore dell’edificio costruito negli anni '70 e che si sviluppa su tre piani.

“Dopo l’aggiudicazione dei lavori – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – procediamo ora verso l’avvio del cantiere in programma a giugno prossimo, in corrispondenza con la fine delle lezioni. Negli ultimi anni, così come avvenuto in altri plessi scolastici comunali, l’edificio è stato oggetto di diverse opere di manutenzione straordinaria, come il rinforzo strutturale del primo solaio con rifacimento delle pavimentazioni, interventi per prevenire lo sfondellamento dei solai e la sostituzione degli infissi esterni, finalizzata al risparmio energetico. Recentemente, in seguito ad alcuni sopralluoghi, è emersa anche la necessità di intervenire con ulteriori interventi che rendano l’edificio a norma sul fronte dell’accessibilità”.

È per questa ragione che, dopo aver analizzato le principali necessità, si è provveduto ad individuare le seguenti opere: rimozione dei battiscopa e delle pavimentazioni in materiale plastico, compreso il sottofondo fino alla struttura portante del secondo solaio; inserimento di spezzoni in ferro da inserire nelle murature portanti a livello della nuova soletta, per rinforzo strutturale; fornitura e posa in opera di pavimentazioni in gres porcellanato per le aule e per i servizi igienici; rifacimento completo dei servizi igienici al piano terra e una parte del piano secondo, mediante demolizione e rifacimento delle pareti divisorie, sostituzione dei pavimenti, rivestimenti, vasi sanitari, lavelli, impianti idraulici ed elettrici; sostituzione delle porte delle aule e dei servizi igienici; tinteggiatura dei locali  oggetto di intervento.

La scuola si sviluppa su tre piani: al piano terra convivono la mensa e la palestra con relativi servizi, mentre al piano primo e secondo, sono collocate le aule, i laboratori e i servizi igienici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola elementare risale agli anni '70, intervento da 200mila euro per la manutenzione strutturale

CesenaToday è in caricamento