rotate-mobile
Cronaca

La scelte delle scuole: per le Superiori gli studenti preferiscono i licei, ma i tecnici tengono bene

Sono i numeri forniti dall'ufficio Scolastico Regionale e così ripartiti: 3.011 famiglie hanno effettuato la procedura di iscrizione alla prima

In provincia di Forlì-Cesena sono stati iscritti alle classi prime delle scuole dell'obbligo 10.626 bambini e ragazzi. Sono i numeri forniti dall'ufficio Scolastico Regionale e così ripartiti: 3.011 famiglie hanno effettuato la procedura di iscrizione alla prima e quindi di scelta della scuola primaria, 3.541 famiglie hanno iscritto i propri figli alla scuola media e altre 4.074 a quella superiore. In totale in Emilia-Romagna sono pervenute quasi 112 mila domande, il 90,8% delle quali inoltrate con la procedura di iscrizione on line senza intermediazione delle segreterie delle scuole, un dato superiore alla media nazionale (83,7%).

Per quanto riguarda la scelta delle scuole superiori, le maggiori preferenze vanno ai licei, ma è molto forte – rispetto alla media regionale – l'incidenza delle iscrizioni agli istituti tecnici. In provincia di Forlì-Cesena 1.843 studenti hanno scelto i licei, 1.552 gli istituti tecnici e 679 i professionali e la formazione professionale. A livello regionale i licei hanno avuto 19.304 iscrizioni (47,7%, i tecnici 14.546 (36%) e i professionali 6.608 (13,4% a cui si aggiunge il 3% di scelta per la formazione professionale). In provincia di Forlì-Cesena tale dato si assesta al 45.2% per i licei e 38,1% dei tecnici.

In Emilia-Romagna gli indirizzi più gettonati per i licei sono lo 'Scientifico' tradizionale, seguito dalle 'Scienze Applicate' e dal 'Linguistico', per i tecnici 'Amministrazione, finanza, marketing' seguito da 'Informatica' e 'Meccanica'. Per i professionali, infine, il più scelto è l'Alberghiero, seguito dai 'Servizi per il commercio'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scelte delle scuole: per le Superiori gli studenti preferiscono i licei, ma i tecnici tengono bene

CesenaToday è in caricamento