rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

La Saffi si prepara per il trasloco alla Colonia Erminia

Se tutto va come promesso, il sindaco Roberto Buda potrà sfruttare la gestione della Saffi a proprio vantaggio. Nell'incontro di martedì sera al palazzo del turismo ha messo in chiaro che la colonia Erminia potrà ospiterà per qualche anno i 250 alunni

Se tutto va come promesso, il sindaco Roberto Buda potrà sfruttare la gestione della Saffi a proprio vantaggio in vista delle elezioni. Nell'incontro di martedì sera al palazzo del turismo ha messo in chiaro che la colonia Erminia potrà ospiterà per qualche anno i 250 alunni. Il condizionale è d'obbligo perché la struttura è della Provincia di Trento che secondo quanto riferito dal sindaco “ha detto sì a parole, ma ancora manca la firma, ma mi hanno detto che dal 19 agosto potremmo già entrarci”. Scartata l'ipotesi di mettere in sicurezza la Saffi, il comune ha l'intenzione di costruire una nuova scuola secondo i più ottimisti, in primis il sindaco Buda, entro tre anni. Periodo di fine mandato e di elezioni amministrative in quel di Cesenatico.

Nel pacchetto trasloco Buda e la sua giunta hanno pensato a tre accorgimenti che hanno riscosso gli applausi del numeroso pubblico. Navetta gratuita dalla Saffi all'Erminia per gli alunni che non possono essere portati dai genitori a scuola, servizio di wi fi per le lavagne interattive e messa a posto delle fognature in via Colombo perché spesso d'inverno sono coperte d'acqua in ampi tratti. L'osservazione che è stata posta è che la destinazione d'uso della Erminia è per una colonia e non una scuola, ma il sindaco ha dato tutte le rassicurazioni: “Anche mio figlio ci andrà perché mi hanno assicurato che la struttura è sicura. Non ci sono altre alternative, ma se qualcuno ne ha si faccia avanti”. Frase ripetuta sei volte lungo l'arco della serata in cui è volata anche una bestemmia dal pubblico all'apice di un intervento non chiaro e neppure educato da parte di un cittadino.
Due gli elementi di non poco conto messi sul piatto.

Per far cassa e costruire la nuova scuola risistemando la Saffi (che ospiterà uffici del comune) l'amministrazione sta valutando l'ipotesi di alienare a terzi la casa di via Leonardo da Vinci e l'edificio dove c'è l'Anagrafe. Il sindaco Buda ha detto che ci sono persone interessate e di essersi informato prima per evitare che l'asta vada deserta. In secondo luogo la colonia Erminia è considerata sicura dal punto di vista sismico perché messa a punto dopo l'84. Ma la Regione aveva disposto già nel 2008 che tutti gli edifici pubblici costruiti prima di quella data fossero messi in sicurezza quindi perché il caso Saffi esplode solo adesso quando il dirigente comunale è sempre lo stesso?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Saffi si prepara per il trasloco alla Colonia Erminia

CesenaToday è in caricamento