rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

La riviera in versione invernale, Marco Pesaresi in mostra al festival di fotografia di Trieste fino al 27 novembre

Il festival di Trieste è dedicato alla fotografia analogica e per l’edizione 2022 ha per tema “Spazi”, un viaggio attraverso i confini, fisici o simbolici

Da oggi e fino al 27 novembre alla nona edizione del festival Fotografia Zeropixel di Trieste si può ammirare anche una fotografia di Marco Pesaresi. Si tratta di un’immagine in bianco e nero tratta dal libro “Rimini” che ritrae una spiaggia della riviera romagnola in versione invernale.

Il festival di Trieste è dedicato alla fotografia analogica e per l’edizione 2022 ha per tema “Spazi”, un viaggio attraverso i confini, fisici o simbolici. Ad averlo interpretato sono stati oltre 60 fotografi provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Regno Unito, Giappone, Polonia e Stati Uniti.

La fotografia di Marco Pesaresi - scelta dalla direzione artistica di Zeropixel tra quelle proposte dall’archivio comunale di Savignano sul Rubicone - è stata stampata in dimensione 45 x 30 ed è esposta in una mostra collettiva allestita a Palazzo Costanzi insieme a quelle di maestri quali Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, David Byrne, Francesco Cito, Maurizio Galimberti, Guido Guidi, Ugo Mulas, Mario Giacomelli, Giovanni Umicini e altri. Per info e dettagli sul programma www.fotografiazeropixel.it. 

La presenza dell’opera di Marco Pesaresi al festival triestino è il frutto della collaborazione tra Fotografia Zeropixel e l’Archivio fotografico comunale del Comune di Savignano sul Rubicone che accoglie il fondo Marco Pesaresi nella sua interezza e ne gestisce la cura, la promozione e la valorizzazione. 

“L’immagine della spiaggia ritratta da Marco Pesaresi rievoca la Romagna e il suo mare – afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini - e a rappresentarla è la nostra città, Savignano sul Rubicone, che si fa portavoce della bellezza e delle eccellenze della nostra terra in una città mitteleuropea come Trieste. Una nuova relazione che nasce e confini che si allargano grazie alla fotografia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La riviera in versione invernale, Marco Pesaresi in mostra al festival di fotografia di Trieste fino al 27 novembre

CesenaToday è in caricamento