rotate-mobile
Cronaca

La ricetta per vivere bene: attività fisica e dieta equilibrata

Non fumare, svolgere un regolare esercizio fisico e seguire una dieta corretta. Ad illustrare la ricetta per prevenire l'insorgere di alcune malattie e per vivere meglio con sé stessi e con gli altri è stato il dottor Mauro Palazzi

Non fumare, svolgere un regolare esercizio fisico e seguire una dieta corretta. Ad illustrare la ricetta per prevenire l’insorgere di alcune malattie e per vivere meglio con sé stessi e con gli altri è stato il dottor Mauro Palazzi, direttore dell’U.O. Epidemiologia e Comunicazione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena, protagonista martedì scorso del secondo incontro ‘Pillole di salute’ programmato nell’ambito di “Muoviti che ti fa bene” il progetto promosso dall’Azienda Usl di Cesena e dal Comune di Cesena assieme a Technogym e alla Wellness Foundation.

“Per mantenersi in un buono stato di salute – ha sottolineato il dottor Palazzi rispondendo alle domande dei 25 partecipanti al corso di ginnastica e stretching al Parco delle Vigne – nella maggiore parte dei casi basta modificare anche di poco le proprie abitudini quotidiane. Per quanto riguarda in particolare l’esercizio fisico – ha specificato il dottor Palazzi - praticare 30 minuti di attività moderata per almeno cinque giorni la settimana o di attività intensa per più di 20 minuti per almeno 3 giorni per l’adulto è sufficiente per mantenersi in forma e prevenire alcune patologie gravi e diffuse come le malattie cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione, l’obesità, il tumore del colon retto e della mammella, l’osteoporosi e i traumi da cadute. Senza contare poi che il movimento, specie se fatto in compagnia, migliorare l’umore, aiuta a socializzare e a conoscere nuove persone”.

“Pillole di salute” è un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Muoviti che ti fa bene”, che prevede l’intervento di esperti per rispondere alle domande dei partecipanti e favorire così una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’esercizio fisico e di stili di vita corretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta per vivere bene: attività fisica e dieta equilibrata

CesenaToday è in caricamento