rotate-mobile
Cronaca

La Regione investe sullo sport, in arrivo 350mila euro di fondi: finanziati 2 progetti su 3

I fondi regionali sono destinati a manifestazioni sportive e progetti per il miglioramento del benessere psico-fisico attraverso l'attività motoria

Dalla Regione arrivano più fondi ai territori per lo sport: 2 milioni e 800 mila euro per l'attività motoria e gli eventi sportivi in Emilia-Romagna. Risorse che risultano aumentate di quasi il 60% rispetto al 2017. La Giunta ha approvato le graduatorie dei due bandi 2018: 206 le domande finanziate con una copertura che sale dell'8%. Rispetto alla percentuale media del 52% delle domande finanziate rispetto a quelle pervenute, la provincia di Forlì-Cesena ha ottenuto il numero più alto di richieste accolte (67,50%). Per gli anni 2018-2019 arrivano 350,102,00 euro di fondi per i territori, la seconda provincia dopo Bologna.

Spiega il presidente della Regione Stefano Bonaccini: "Dopo il maxi piano per il rinnovamento del patrimonio impiantistico sportivo, continuiamo a sostenere un mondo fatto di valori e fondamentale per la crescita delle nostre comunità". 
Tra gli eventi di rilevanza regionale finanziati nella provincia il Gran Fondo Cicloturistica Città di Cesena, Cesena in Wellness 2018, Rokkamille, Forlì Fitness & Funa 2018, Diabetes Marathon 2018 e i tornei di Primavera 2018 del Comune di Savignano. Tra gli eventi di rilevanza sovraregionale il Granfondo del Capitano Wild Edition, il Nono Torneo delle Sei Regioni, The Week 2018 e il Beach Volley Italia Tour. Per quanto riguarda invece i progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportivahanno ricevuto il finanziamento tra gli altri: Da 0 a 100: Sport&Benessere per ogni età, Acquamika: Salute in movimento e Non solo sport. 

Nel dettaglio, a livello regionale poco più di 2 milioni saranno destinati a eventi e manifestazioni sportive e quasi 750 mila euro alla realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva. Un investimento maggiore che ha consentito di aumentare dell’8% il numero di progetti sostenuti, la cui copertura è arrivata al 52% rispetto al 44% del 2017: 206 le domande finanziate.

“Il primo passo per dare sostanza al valore della pratica sportiva- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini- è stata la legge regionale sullo sport, che ci ha poi consentito di varare un piano organico aumentando le risorse come mai prima d’ora era stato fatto, con un impegno forte a ridurre sempre di più il numero delle persone che non fanno sport, puntando sui valori che lo sport rappresenta. Dopo il maxi-rinnovamento del patrimonio impiantistico sportivo che abbiamo varato nell’estate scorsa investendo 35 milioni di euro per interventi in 120 Comuni da Piacenza a Rimini, continuiamo a destinare fondi alla pratica sportiva e agli eventi sportivi che sempre più spesso valorizzando i nostri territori”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione investe sullo sport, in arrivo 350mila euro di fondi: finanziati 2 progetti su 3

CesenaToday è in caricamento