rotate-mobile
Cronaca Sarsina

La provinciale 28 diventa strada di interesse regionale, Lega: "Rivincita dei territori"

La Sp 28 sarsinate entra nella rete viaria di interesse regionale, approvato l'emendamento della Lega

Con due emendamenti, approvati all’unanimità, al Piano Regionale Integrato dei Trasporti (Prit 2025), il consigliere della Lega Massimiliano Pompignoli ha modificato l’elenco delle strade provinciali di interesse regionale facendovi rientrare sia la SP 8 Santagatese che la SP 28 Sarsinate.

“E’ una soddisfazione enorme” – afferma il leghista Pompignoli: “la SP8 Santagatese e la SP 28 Sarsinate sono arterie ad alta transitabilità che meritano il pieno riconoscimento del loro ruolo dalla Regione Emilia – Romagna. Fino a ieri le due strade erano declassate a semplici collegamenti di natura provinciale, pur svolgendo una funzione strategica oggettiva per l’intera Valmarecchia e per lo sviluppo del polo industriale di Sant’Agata Feltria. Già due anni fa sollecitai la Giunta Bonaccini sulla necessità di ‘arricchire’ l'elenco della rete viaria di interesse regionale con la Santagatese e la Sarsinate ribadendo che non si trattava di un cruccio personale ma di una richiesta più che legittima avanzata dai territori. Ma all’epoca della discussione qualche collega del pd riminese parlò di ‘sterile propaganda’ e bocciò in aula la mia iniziativa. Cosa che ovviamente non ha inficiato la mia attività e il mio impegno nel corso di questi mesi affinché la Regione prendesse coscienza dell’urgenza di questa operazione”.

“A due anni di distanza non posso che ringraziare tutti quegli Amministratori del riminese e del cesenate che ci hanno creduto e che quotidianamente si rimboccano le maniche per offrire ai loro cittadini collegamenti infrastrutturali sicuri e di qualità pur dovendo fare i conti, a volte, con risorse insufficienti. Ringrazio anche l’Ass.re regionale ai trasporti Donini che ieri in commissione ha accolto i miei emendamenti mostrandosi sensibile alle istanze dell’opposizione. Questa è la politica che ci piace. Quella che abbatte le dicotomie e unisce le Istituzioni.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La provinciale 28 diventa strada di interesse regionale, Lega: "Rivincita dei territori"

CesenaToday è in caricamento