La provincia unica secondo il Luneri de Smembar

Arriva la provincia unica di Romagna e il Luneri di Smembar piazza in bella vista una disegno della Romagna con tutte le principali città. E’ questa un’anteprima del celebre lunario faentino

Arriva la provincia unica di Romagna e il Luneri di Smembar piazza in bella vista una disegno della Romagna con tutte le principali città. E’ questa un’anteprima del celebre lunario faentino che sarà in distribuzione dall’11 novembre, il giorno di San Martino. Nel cesenate da poco più di un anno è attiva l’associazione di promozione sociale J’Amigh di Smembar (www.smembar.it) che ha come scopo quello di far conoscere e divulgare il lunario che rappresenta uno spaccato della terra di Romagna.

In questo primo anno di attività hanno partecipato a diverse trasmissioni televisive ed eventi di stampo romagnolo allo scopo di far conoscere e divulgare le tradizioni locali. Il prossimo appuntamento si terrà domenica 11 novembre in centro, all’Enoteca Vivì, dalle ore 18. Protagonisti saranno i disegni su tela del fumettista cesenate Denis Medri, che collabora con case editrici francesi e statunitensi. L’artista ha aderito alla proposta dell’associazione e ha portato su fumetto la nascita del lunario. Si tratta di sei tele di grandi dimensioni che ripercorrono la notte di Capodanno del 1845, quando tre artisti proposero all’oste della trattoria La Marianaza una vignetta e una zirudela dialettale come pagamento del conto. Durante la conviviale, con ingresso libero, saranno descritti i disegni di Medri, come in un’ideale anticipazione di Cesena Comics, la rassegna che si tiene dal 12 al 18 novembre. Nel corso della serata sarà presentato in anteprima il lunario 2013.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Anche quest’anno – spiega Giuseppe Mariggiò, presidente del sodalizio -. La zirudela è composta dal poeta Gino ad Grapela, mentre i disegni sono di Vania Bellosi. L’appuntamento dell’11 novembre, nell’ambito della rassegna Cesena Comics, rappresenta per gli smembar l’inizio di una collaborazione e un ideale gemellaggio fra le vignette che contraddistinguono da sempre il lunario e il variegato mondo dei fumetti”. L’associazione sta continuando a tessere collaborazioni con realtà del territorio fra cui la Cantina Maria Galassi, il webdesigner Simone Medri, la bottega di stampe romagnole Pascucci, il fotografo Mauro Domenichini, Laserservices.com.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento