rotate-mobile
Cronaca

La protezione civile si esercita alle emergenze, una sessantina di volontari in azione

Si è svolta nella mattinata di sabato l’addestramento di protezione civile che ha visti coinvolti una sessantina di persone del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cesena

Si è svolta nella mattinata di sabato l’addestramento di protezione civile che ha visti coinvolti una sessantina di persone del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cesena con la squadra Cinofili, dell’Associazione Volontari Alto Savio, del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Savignano, del Centro Soccorso Sub Zocca, della Croce Rossa Comitato di Cesena e dell’Associazione Radioamatori Italiana di Cesena presente con la propria attrezzatura per le comunicazioni.

Suddivisi in squadre i volontari si sono esercitati a rotazione su quattro fronti: “la telonatura” che consiste nello stendere un grande telo di plastica per rinforzare gli argini di un corso d’acqua in piena, “le motopompe” per acquisire le competenze necessarie agli interventi di svuotamento cantine o ambienti allagati, “controllo arginale” per il sopraluogo degli argini per verificare falle dovute alle tane di animali selvatici e “le coronelle e sopralzi” per imparare come disporre i sacchetti di sabbia per alzare gli argini, costruire barriere per  favorire il deflusso di  acqua piovana.

L’esercitazione riveste una importanza fondamentale per imparare come muoversi in squadra, cosa non facile e assodata. Sapere cosa fare e come eseguire i comandi del capo squadra è fondamentale per un efficiente intervento in emergenza, nei momenti di caos dovuti ad eventi calamitosi. Presenti volontari di vecchia data per ripassare e fungere da supporto ai tanti nuovi volontari alla prima esperienza. La giornata si è conclusa con il pranzo presso la sede del Centro Sovracomunale di Protezione Civile in Via Parri, 535 - Cesena al quale ha partecipato, in rappresentanza del Comune, l’assessore Francesca Lucchi.

Esercitazione di protezione civile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protezione civile si esercita alle emergenze, una sessantina di volontari in azione

CesenaToday è in caricamento