rotate-mobile
Cronaca

La proposta arriva in consiglio: "Una via, una piazza o un luogo pubblico per Raoul Casadei" 

Cesena 2024, attraverso i consiglieri comunali Armando Strinati e Gaetano Gerbino porta in consiglio comunale la proposta

Il 13 marzo 2021, all'età di 83 anni, all'Ospedale Bufalini di Cesena è venuto a mancare il  maestro Raoul Casadei, grandissimo musicista e compositore romagnolo, che attraverso le sue  celebri opere ha contribuito a diffondere e far conoscere il nostro territorio, ed i suoi profondi  valori, in tutto il mondo.

Cesena 2024, attraverso i consiglieri comunali Armando Strinati e Gaetano Gerbino, porta in consiglio comunale la proposta di intitolare al 're del liscio' una via, una piazza o altro luogo pubblico della città.

Si legge nella proposta: "Il maestro Casadei durante la sua vita professionale ha dato vita a tanti brani di  successo, tra cui: Ciao mare, Simpatia, La mazurka di periferia, Romagna e Sangiovese, Romagna  capitale, Tavola grande, La canzone del mare, La famiglia, Mamma Romagna, L’amicizia, Tu da  Napoli io da Rimini, Periferia, oltre alle famose, Ravenna beach, Amico liscio e La pìda.  La reincisione di “Romagna mia”, scritta dallo zio Secondo Casadei, ha registrato un successo  mondiale con oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo e innumerevoli versioni, da Gloria Gaynor  ai Deep Purple, e traduzioni dal russo al giapponese.  Le musiche scritte e cantate da Raoul Casadei rappresentano dunque un oggettivo segno  distintivo del nostro territorio". 

Viene sottolineato come "Raoul Casadei ha anche rivoluzionato il modo di fare musica in Romagna, e non solo, inventando  tra le altre la c.d. “balera galleggiante” sulla motonave Ciao Mare “La Nave del Sole” e dando vita  al concetto innovativo di “orchestra spettacolo”. Casadei e la sua orchestra non hanno solamente portato la Romagna nel mondo, ma hanno  anche contribuito, durante i loro spettacoli itineranti andati in scena in balere anche  modestissime, ad azzerare le differenze tra classi sociali garantendo ad operai e contadini, in un  periodo storico tutt’altro che semplice dal punto dell’accesso allo svago, il diritto a divertirsi dopo  una giornata di duro lavoro e il diritto di farlo nei medesimi luoghi frequentati dai loro datori di  lavoro"

La legge n. 1188/1927 che regola la materia dell'intitolazione di nuove strade e piazze pubbliche,  la variazione del nome di quelle già esistenti, nonchè l'approvazione di targhe e monumenti  commemorativi a persone decedute da oltre dieci anni, prevede che ciò possa avvenire soltanto  previa autorizzazione del Prefetto.  Per le intitolazioni, invece, a persone decedute da meno di dieci anni che si siano distinte per  particolari benemerenze, è consentita, a norma dell'articolo 4 della predetta legge, la deroga da  parte del Ministero dell'Interno al divieto posto dagli artt. 2 e 3 della medesima legge. 

Con circolare n. 18 del 29 settembre 1992, il Ministero dell'Interno ha fornito direttive alle  Prefetture, circa il rilascio delle autorizzazioni per intitolazioni di vie, piazze, monumenti e lapidi,  scuole ed aule scolastiche o altri luoghi pubblici a persone che siano decedute da meno di dieci  anni. A tal fine l'Amministrazione comunale deve presentare un'istanza allegando la delibera di  giunta comunale concernente l'oggetto della richiesta e la planimetria dell'area territoriale interessata.  

Sindaco e giunta vengono quindi invitati "ad attivarsi per ottenere presso l’Ufficio competente la deroga ai limiti imposti dalla legge n.  1188/1927, ed in particolare una deroga ai sensi e per gli effetti di cui all’art 4 rispetto ai limiti  temporali di cui agli art. 2 e 3 della suddetta norma, secondo anche quanto previsto dalla circolare  del Ministero dell’Interno n. 18 del 29 settembre 1992". E quindi "a sollecitare la Commissione toponomastica ad individuare una via, una piazza o un luogo  pubblico da dedicare alla memoria del maestro Raoul Casadei, grande musicista e compositore di  Romagna"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta arriva in consiglio: "Una via, una piazza o un luogo pubblico per Raoul Casadei" 

CesenaToday è in caricamento