rotate-mobile
Cronaca

La Prefettura non paga "l'affitto" della caserma dei Carabinieri da un anno

Dopo il trasloco di un anno fa circa dalla vecchia caserma di via Montanari, a causa di uno stabile non più agibile, ora si trovano in un edificio nuovo accanto alla ex Gil, ma non sono finiti i problemi

Non c'è pace per i Carabinieri di Cesena. Dopo il trasloco di un anno fa circa dalla vecchia caserma di via Montanari, a causa di uno stabile non più agibile, ora si trovano in un edificio nuovo accanto alla ex Gil, ma non sono finiti i problemi. La questione non riguarda più le strutture edili, ma c'è un problema di finanze visto che la Prefettura non sta pagando l'indennizzo dovuto al proprietario dell'immobile. Il privato è a secco da gennaio 2011 per un totale che, fonti certe, dicono essere di circa 100mila euro.

La vicenda ha inizio quando la vecchia caserma, di proprietà della Provincia, non è risultata più agibile e è stato necessario traslocare in una nuova sede. Questa non è più di proprietà pubblica, come la precedente, ma di un privato. Si è proceduto ad una requisizione per pubblica utilità a fronte di un indennizzo nei confronti del proprietario di centomila euro all'anno. Ma, a detta di una fonte certa, la Prefettura non riuscirebbe a saldare quanto pattuito da un anno.

La motivazione andrebbe ricercata nella mancanza di fondi necessari che lo Stato concede alle Prefetture. Un livello di risorse che richiede sacrifici nelle attività di ordinaria amministrazione e che complica le cose quando si presentano eventi inaspettati.
Impossibile inoltre fare marcia indietro. Sempre delle fonti che hanno scelto l'anonimato assicurano che rimettere in sicurezza lo stabile di via Montanari costa di più che pagare l'indennizzo annuale per la nuova caserma. Lo stesso edificio poi è inserito tra gli immobili che saranno messi all'asta dalla Provincia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Prefettura non paga "l'affitto" della caserma dei Carabinieri da un anno

CesenaToday è in caricamento