rotate-mobile
Cronaca

La "Portaccia" diventerà la Casa degli Artisti. Stanziati i primi 150 mila euro

Gli intenti per risolvere il decadimento della “Portaccia”, uno dei luoghi storici della città che mostra evidenti segni di cedimento, ci sono tutti

Gli intenti per risolvere il decadimento della “Portaccia”, uno dei luoghi storici della città che mostra evidenti segni di cedimento, ci sono tutti. A detta dell'Amministrazione comunale, diventerà la Casa degli Artisti; uno spazio dedicato alle mostre a due passi dal cuore della città. Pronti i primi 150 mila euro, dalle casse comunali, che verranno impiegate per le prime opere di ristrutturazione. Naturalmente non saranno sufficienti a completare il lavoro e qui entra in gioco l'Associazione Italia Nostra.

E' pronta infatti a intraprendere l'attivita di fund raising; tradotto significa che si adopererà per trovare i fondi necessari a far diventare la “Portaccia” nella Casa degli artisti. Finché non saranno stanziati tutti i fondi è difficile prevedere una data di fine lavori. All'impegno di Itaila Nostra, si associa poi il Comune che ha inserito il progetto tra quelli utili per ottenere l'8 per mille. L'attivismo e l'impegno dell'associazione anche nell'ambito della raccolta fondi per questo progetto è salutata con favore dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dall'Assessore Maura Miserocchi.

Cenni storici. La "Portaccia" è situata tra via Cavallotti e il complesso di Sant'Agostino. Si tratta di una delle due storiche 'portazze' sul Cesuola che, nel 1371, difendevano la cinta muraria della città di Cesena nei punti di entrata a sud e di uscita a ovest.
 

La Portaccia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Portaccia" diventerà la Casa degli Artisti. Stanziati i primi 150 mila euro

CesenaToday è in caricamento