rotate-mobile
Cronaca

La Polizia municipale cerca un nuovo comandante: partono i colloqui tra i 28 selezionati

Fra i 112 che hanno fatto domanda, la commissione esaminatrice ha preselezionato, sulla base dell'esperienza recente maturata nella gestione di strutture complesse, una rosa di 28 candidati

Si terranno nei prossimi giorni i colloqui con i 28 candidati selezionati fra quanti hanno risposto all’avviso per ricerca del nuovo comandante della Polizia Municipale del Comune di Cesena. Pubblicato l’8 luglio, l’avviso fissava il 7 agosto come termine per la presentazione delle domande.  Entro quella data sono pervenute al Comune 112 candidature -  di cui 92 presentate da uomini (pari all’82%) e 20 da donne (18%) – provenienti da tutta Italia, isole comprese.

Tra le città dei candidati troviamo Cassino, Casoria, Novara, Roma, Oristano, San Benedetto del Tronto, Caltanissetta, Cesena, Cremona, Pavia, Ravenna, Firenze, Trento, Lucca, Verbania, Viareggio, Como, Firenze, Siena, Napoli, Udine, Roma, Empoli, Moncalieri, Vigevano. Alcuni dei candidati hanno prestato servizio nelle Province o in altre forze dell’Ordine: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia. L’età dei candidati va dai 28 ai 65, con una media di 50 anni. Il titolo di studio più rappresentato è la Laurea in Giurisprudenza e numerosi tra di essi svolgono attività di docenza per le scuole regionali di Polizia Locale.

Fra i 112 che hanno fatto domanda, la commissione esaminatrice ha preselezionato, sulla base dell'esperienza recente maturata nella gestione di strutture complesse, una rosa di 28 candidati (24 uomini e 4 donne) che saranno chiamati a sostenere il colloquio.

“Avevamo messo in conto una  partecipazione elevata – osserva il Sindaco Paolo Lucchi – ma non ci aspettavamo un così grande numero di candidature, tra l’altro quasi tutte molto qualificate. Questo conferma la reputazione e il credito attribuiti dagli ‘addetti ai lavori’ al ruolo di comandante della Polizia Municipale di Cesena, che avevamo colto già nella precedente procedura di selezione. Ora, dopo la conclusione della prima fase di scrematura, la commissione esaminatrice (composta dal Segretario Generale del Comune di Cesena Manuela Mei, dalla Dirigente del settore Personale Stefania Tagliabue e dal dottor Vasco Talenti, comandante della Pm di Rimini in qualità di esperto esterno) incontrerà tutti i 28 candidati per un colloquio volto a una valutazione complessiva del profilo, considerando sia le competenze tecniche sia quelle trasversali.  Da questi colloqui scaturirà una rosa ristretta fra cui verrà individuato il nuovo Comandante, a cui sarà conferito l’incarico ‘intuito personae’. Da sottolineare, inoltre, che  sulla base della convenzione siglata con il Comune di Cervia, anche quest’ultimo utilizzerà la stessa rosa per individuare il suo Comandante della PM. L’intenzione è di procedere speditamente, in modo che il nuovo comandante della Polizia Municipale di Cesena possa entrare in servizio dal 1 ottobre. Nel frattempo, però, desidero ringraziare il dottor Alessandro Francioni, che in questi mesi ricopre il ruolo di comandante facente funzione, svolgendo un ottimo lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia municipale cerca un nuovo comandante: partono i colloqui tra i 28 selezionati

CesenaToday è in caricamento