rotate-mobile
Cronaca Gambettola

La pizza 'romagnola' protagonista al campionato mondiale: arriva secondo con la sua "Slow good"

Paolo Grilli, titolare de "Il Grifone" di Gambettola secondo sul podio con una pizza dal sapore romagnolo

Gambettola in festa per Paolo Grilli, titolare della pizzeria al taglio "Il Grifone" di Corso Mazzini. Paolo si è classificato secondo nel campionato mondiale della pizza, (28esima edizione), che si è svolto a Parma . Il gambettolese ha gareggiato nella categoria “Pizza in teglia” affrontando circa 100 agguerriti pizzaioli sia italiani che stranieri. Per farcire la sua pizza, premiata dai giudici con il secondo posto in classifica, Paolo ha utilizzato ingredienti del territorio romagnolo. Due anni fa sempre Grilli era arrivato terzo nella stessa prestigiosa competizione, la più importante del settore.

"Proprio quest'anno - spiega Paolo - sono 20 anni di attivita, abbiamo avviato la pizzeria in centro a Gambettola io e mia moglie nel lontano 1999". Umbro di origine ma ormai romagnolo di adozione, Paolo spiega il segreto della sua pizza: "Usiamo farine biologiche e ingredienti del territorio". Infatti ad arrivare seconda al campionato mondiale di Parma è stata una pizza 'romagnola'.

"L'abbiamo chiamata Slow good, per la lenta lievitazione che è un valore aggiunto. Gli ingredienti? Tipicamente del territorio, pancetta di mora romagnola croccante e cavolo cappuccio rosso con il sale di Cervia della riserva Camillone".

"E' stata una battaglia - spiega Paolo emozionato per il riconoscimento - nelle varie categorie c'erano più di 800 partecipanti proveninienti da 42 paesi del mondo, alcuni con troupe televisive al seguito.Come si è svolta la gara? Abbiamo portato impasto e ingredienti da casa, e preparato la pizza sotto gli occhi attenti di un giudice di forno, a prodotto finito sono stato accompagnato davanti ad una giuria, che ha giudicato l'impasto, la farcitura, il modo di lavorare". E per Paolo è arrivato un voto molto alto, che gli ha permesso di raggiungere il secondo posto in un podio tutto italiano dove ha trionfato un pizzaiolo pescarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza 'romagnola' protagonista al campionato mondiale: arriva secondo con la sua "Slow good"

CesenaToday è in caricamento