rotate-mobile
Cronaca Gambettola

La passione per il Carnevale unisce Colonia e Gambettola, la delegazione tedesca in Romagna

Lo scopo del patto è sviluppare una collaborazione diretta tra i due carnevali che parte dalla storicità degli stessi, le tradizioni e la comune passione di generare eventi

L’associazione Gambettola Eventi, organizzatore del Carnevale della Romagna, e il Comune di Gambettola dopo l’invito avuto da Colonia di essere l’unico carnevale estero a presenziare ai festeggiamenti dei 200 anni del Kölner Karneval a Colonia ricambia l’invito e apre ufficialmente una collaborazione di scambi culturali tra i due carnevali. La presenza della delegazione tedesca capitanata dal Presidente del arnevale Cristoph Kuckelkorn avrà modo di essere presente e gustarsi lo spettacolo dei grandi carri alla sfilata del 15 aprile 2023 in notturna.  Questa partecipazione  è anche l’occasione per la definizione e la sottoscrizione  di un patto di amicizia tra i due Carnevali. La storia, la tradizione, le varie tipologie di realizzazione dei carnevali saranno le tematiche di incontro per definire il percorso di scambi culturali ed esperienze. La delegazione in Romagna avrà un incontro di  benvenuto  col Comune di Cervia, Gambettola e l’associazione Gambettola Eventi venerdi pomeriggio alle ore 15,30 alla Torre San Michele a Cervia per poi recarsi a visitare la Bottega del Carnevale di Gambettola e la scuola di carta pesta sempre a Gambettola. Sabato pomeriggio alle 16 presso la sala del Consiglio Comunale di Gambettola verrà sottoscritto il Patto di Amicizia.

Lo scopo del patto è sviluppare una collaborazione diretta tra i due carnevali che parte dalla storicità degli stessi, le tradizioni e la comune passione di generare eventi che rendano attive le comunità di appartenenza. Questo filo culturale e di scambio di saperi  che si vuole istituire unisce geograficamente carnevali lontani al fine di valorizzare e promuovere la cultura, l’identità popolare e le tradizione dei due carnevali storici. Si vuole con questo patto di amicizia introdurre un’attiva collaborazione che veda entrambi i carnevali interessati a condividere conoscenze, saperi, tecnologie perché uniti dal piacere comune di vivere e realizzare il carnevale. Questa collaborazione che introduce appuntamenti di confronto ed incontro a Gambettola e Colonia  aprirà una nuova finestra di attività carnevalesche a livello internazionale.

Venerdi alle ore 16,30 nella piazza dello Straccivendolo Croce verde Gambettola realizzarà gratuitamente un laboratorio per i bambini e la serata proseguirà con musica del Dj Cleto  in P.zza Risorgimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La passione per il Carnevale unisce Colonia e Gambettola, la delegazione tedesca in Romagna

CesenaToday è in caricamento