rotate-mobile
Cronaca

La palestra aiuta "il medico dei campesinos" in Bolivia: raccolta fondi tra i clienti

Attraverso le donazioni dei clienti sono stati raccolti 950 euro, donati a un medico italiano attivo in Bolivia

Nelle scorse settimane, la palestra Trifit di Cesena ha promosso una raccolta fondi a favore della Fondazione Pietro Gamba Onlus. Attraverso una donazione simbolica infatti dei numerosissimi clienti della palestra, che hanno raccolto con la consegna di t-shirt personalizzate.

Una bella iniziativa dei tre fondatori Emanuele Gollinucci, Valentina e Martina Facciani: "Qualcuno una volta mi disse che una vita egoistica non dà nulla, solo l'incontro con un'altra cultura, con la diversità e con chi ha bisogno, ci rende più ricchi - commenta Emanuele Gollinucci di Trifit - ed è anche per questo che abbiamo deciso di aiutare il medico Pietro Gamba in tutte le attività con cui si scontra quotidianamente in Bolivia".

La Fondazione Pietro Gamba infatti dal 1985 nel paese di Anzaldo si occupa di aiuto medico per gli indios della Regione in un territorio tra i più poveri e depressi del paese. La struttura sanitaria che Pietro Gamba ha costruito, attraverso una Convenzione con i padri Scolopi che gestiscono la Parrocchia e la scuola locale, fornisce un’assistenza sanitaria stabile a circa 1000 studenti. Durante l’anno si visitano circa 4.000 pazienti in visita esterna, che provengono dall’area d’influenza di Anzaldo e dalle zone limitrofe, inoltre si effettuano circa 160 chirurgie, comprendendo le diverse specialità e sono state superate le 3000 chirurgie “maggiori”.

Tra l’altro, nell’Ospedale sono stati fatti interventi per la collocazione di pace-maker, impianti di protesi all’anca, riparazione di scoliosi della colonna vertebrale, interventi di oftalmologia (cataratta, strabismo, ostruzione del canale lacrimale), interventi di ricostruzione del labbro leporino, occlusioni intestinali. Una somma importante, quella dei 950 euro, che va a sostenere il "Medico dei Campesinos" e che si aggiunge ad altri momenti di sensibilità anche sul territorio di Cesena già manifestati dai fondatori della palestra Trifit.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La palestra aiuta "il medico dei campesinos" in Bolivia: raccolta fondi tra i clienti

CesenaToday è in caricamento