rotate-mobile
Cronaca Longiano

La novità in farmacia, i medicinali ordinati via Whatsapp arrivano a domicilio

L'innovativo servizio prevede anche il ritiro delle ricette dal medico e sarà disponibile a Longiano

Parte a Longiano il servizio gratuito e a norma di legge di consegna farmaci a domicilio. Il servizio consente a tutti i residenti che non possono recarsi in Farmacia di ordinare farmaci, integratori o dispositivi medici attraverso l’applicazione Whatsapp del proprio telefonino. 
Basterà infatti mandare un messaggio al numero 351.5514126 con la propria richiesta e attendere comodamente a casa o in ufficio l'arrivo del corriere. Per gli utenti meno digitali, è possibile chiamare direttamente la farmacia.

“Un servizio importante per il cittadino impossibilitato a muoversi o a uscire di casa – spiega il dottor Francesco Garruba, titolare della Farmacia della Salute di Longiano, che ha avviato l’iniziativa – Spesso vediamo venire in farmacia parenti o amici della persona interessata che periodicamente si recano dal medico, dove fanno lunghe file e ritirano per loro conto i medicinali. Senza contare che, se questi non sono disponibili, sono costretti a tornare e perdere ulteriore tempo. Ricevere tutto a casa perciò semplificherà la vita di molti”. Come funziona il servizio? L’utente invia un messaggio WhatsApp al numero 351 5514126, indicando il proprio nominativo, numero di telefono e indirizzo dove desidera ricevere il prodotto. La farmacia elabora l'ordine e invia un corriere, munito di apposita delega elettronica, nel luogo indicato dall'utente. 

E nel caso di farmaci che richiedono la ricetta del medico? In questo caso, il corriere (sempre dotato di apposita delega elettronica) provvederà prima al ritiro della ricetta in busta chiusa a casa del paziente o presso lo studio del medico curante e, successivamente, si recherà in farmacia per il ritiro dei prodotti. Solo in questa evenienza l’utente corrisponderà una piccola commissione di 2 euro sul costo finale di consegna. 

La consegna è attiva tutti i giorni da lunedì a venerdì e sarà garantita entro le 24 ore. Inoltre fino al 31 marzo il servizio è completamente gratuito. Per distanze maggiori è previsto un leggero sovrapprezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La novità in farmacia, i medicinali ordinati via Whatsapp arrivano a domicilio

CesenaToday è in caricamento