rotate-mobile
Cronaca Gatteo

La neve sulla costa, è "colpa" dell'Adriatico: la spiegazione degli esperti meteo

I rovesci nevosi sono l'effetto di quello che gli esperti chiamano "Adriatic Sea-Effect Snow"

Qualche fiocco a Cesenatico, rovesci nevosi sulla costa, anche a San Mauro Pascoli, Gambettola e Gatteo. E' l'effetto di quello che gli esperti meteo chiamano nevicate da Adriatic Sea Effect (aria fredda dell'Adriatico più mite e che produce sviluppi cumuliformi). "L'Adriatic Sea-Effect Snow - spiega 3B Meteo - è un fenomeno relativamente raro ma spettacolare che si verifica sul Mare Adriatico e analogo ad un evento invernale tipico della regione dei grandi laghi tra Canada e Stati Uniti d'America, foriero di copiose nevicate, definito Lake Effect Snow".

"Gelidi venti provenienti dalle fredde steppe della Lapponia e della Siberia, - dettagliano gli esperti meteo - raggiungono i Balcani e da li fanno irruzione sul Mar Adriatico originando l'Adriatic Sea-Effect Snow. Lo scorrimento di masse d'aria molto secche e con temperature prossime o inferiori a 0°C sulla superficie più calda del Mare, provoca un massiccia evaporazione e dunque un corposo trasferimento di umidità in atmosfera. Essa diviene quindi instabile e genera rovesci di neve anche intensi che sono sospinti sulle coste italiane che si affacciano sull'adriatico".

"Il fenomeno è talvolta improvviso e si presenta come una nube bassa e compatta, una sorta di piccola nube temporalesca, che rapidamente investe la costa provocando una forte, seppur di breve durata, nevicata accompagnata da raffiche gelide di vento. Il paesaggio viene imbiancato in poco tempo per poi lasciare spazio e delle schiarite". Nel cesenaticense, spiega il sindaco Matteo Gozzoli, la lieve nevicata del mattino "è stata più abbondante nelle frazioni di Villamarina e Valverde. La neve caduta non è tale da consentire l'uscita dei mezzi spartineve ma Cesenatico Servizi è pronta ad intervenire con il mezzo spargisale nella serata, al fine di evitare la formazione di ghiaccio. Si raccomanda comunque attenzione e prudenza lungo strade e marciapiedi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neve sulla costa, è "colpa" dell'Adriatico: la spiegazione degli esperti meteo

CesenaToday è in caricamento