menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"La musica sotto l'albero", un mese dedicato alla creatività e alla socializzazione artistica

“L’obiettivo – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – è quello di promuovere la socializzazione e l’integrazione tra i ragazzi e la conoscenza di sé, della musica e delle proprie potenzialità"

Un intero mese dedicato alla musica e ai ragazzi. È questa la finalità principale del progetto “La musica sotto l’albero” della Scuola Jazz Cesena e Accademia 49, Officina della Musica, della Danza e delle Arti sostenuto dall’Amministrazione comunale. Da sempre impegnati nell’alfabetizzazione musicale, le due realtà cesenati uniscono le forze per intraprendere un percorso tracciato in un momento storico particolare per tutti gli adolescenti e pre-adolescenti che amano avvicinarsi al mondo musicale e che non sempre se lo possono permettere economicamente.

“L’obiettivo – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – è quello di promuovere la socializzazione e l’integrazione tra i ragazzi e la conoscenza di sé, della musica e delle proprie potenzialità. Un lavoro che può essere svolto individualmente o in gruppo con lo scopo di regalare, nel periodo natalizio, un po’ di ‘armonia’ ai nostri giovani. La musica a Cesena, lo confermano la lunga tradizione e le attività dell’Istituto di cultura musicale ‘Corelli’ e del Conservatorio ‘Maderna’, è da sempre centrale nel percorso di crescita dei ragazzi e delle ragazze. Per questa ragione riteniamo che la realizzazione di attività di divulgazione, sensibilizzazione e valorizzazione della musica sia fondamentale, soprattutto in questo momento storico in cui la didattica e l’arte subiscono particolari restrizioni. Inoltre, vogliamo fornire ai ragazzi la possibilità di formarsi artisticamente e apprendere la musica anche a distanza: il progetto infatti prevede anche l’acquisto di strumentazioni che favoriscano le lezioni da casa. Questo percorso – prosegue Verona – vuole essere un regalo che le scuole offrono a tutti quei ragazzi che intendono avvicinarsi al mondo musicale e artistico, dando loro la possibilità di imparare uno strumento, cantare in coro, conoscere i musical che hanno fatto la storia del mondo”.

Un mese dedicato ai ragazzi e alle ragazze della città di Cesena, dalle scuola dall’infanzia all’adolescenza grazie all’impegno di un team di lavoro composto da docenti, coordinatori ed esperti delle due associazioni che seguirà gradualmente tutte le fasi delle attività per motivare e supportare i giovani coinvolti in questa esperienza che li vede protagonisti. L’esperienza svolta sarà documentata da un “diario di viaggio” realizzato dai ragazzi in collaborazione con gli insegnanti. “La musica sotto l’Albero” è rivolto a giovani fra i 6 e i 18 anni. Grazie al coinvolgimento di scuole primarie e secondarie del territorio l’aspettativa è di coinvolgere una platea di 50-70 ragazzi. Le iscrizioni potranno essere compilate ondine e saranno accettate in base all’ordine di arrivo.

Per tutte le informazioni contattare Scuola Jazz Cesena al 339 101 8503 oppure alla mail scuolajazzcesena@virgilio.it, Accademia 49 al 392 2303711 oppure alla mail segreteria@accademia49.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento