rotate-mobile
Cronaca

“La Memoria del Novecento”, i premiati del concorso scolastico per maturandi

E’ avvenuta questa mattina, venerdì, la premiazione della 21° edizione del Concorso di scrittura per maturandi “La Memoria del Novecento”, promosso dal Centro culturale Campo della Stella

E’ avvenuta questa mattina, venerdì, la premiazione della 21° edizione del Concorso di scrittura per maturandi “La Memoria del Novecento”, promosso dal Centro culturale Campo della Stella in collaborazione con l’associazione La Comitiva ed il contributo del Credito Cooperativo Romagnolo. Sono stati consegnati dal presidente della giuria Gianfranco Lauretano, alla presenza dell’assessore alla Cultura Carlo Verona e del responsabile dell’Area Mercato della Banca Cesare Bizzocchi, premi in denaro agli studenti vincitori e computer alle scuole dei primi tre classificati, con una menzione particolare per la classe che si è distinta.

Il primo premio è andato a Bianca Montanari del Liceo Classico Monti, il secondo a Lorenzo Zavalloni dell’Istituto Tecnico Agrario, il terzo a Palma Semeraro della sezione di San Patrignano del Versari Macrelli. Menzioni d’onore a Fairouz Mouradi dell?istituo Tecnico per Geometri e a Caterina Roselli del Liceo Scientifico Sportivo Alemrici. Premiata come classe la VA del Liceo Almerici

Il Concorso giunge, come ogni anno, a conclusione di un ciclo di proposte ispirate al tema annuale. In questo caso si è partiti con  la proiezione cinematografica, imperniata sul film Belfast di Kenneth Charles Branagh, che il regista britannico ha dedicato – con il suo testo più autobiografico – alla guerra civile tra protestanti e cattolici in Irlanda del Nord, Si è poi continuato con  il ciclo interdisciplinare con quattro lezioni incentrate su temi e problemi che interpellano con urgenza e drammaticità il nostro presente storico: 1. Da Yalta all’invasione russa dell’Ucraina: l’Europa contemporanea fra pace e guerra; 2. Pace e pacifismo; 3. Gli scrittori di fronte all’avvenimento della Resistenza: Pavese, Calvino, Fenoglio; 4. Nucleare e problema energetico: quale contributo?

In occasione della premiazione è stato anche distribuito il Quaderno annuale che contiene gli atti delle lezioni ed i testi dei ragazzi premiati. 

Nella foto allegata in primo piano i ragazzi premiati:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Memoria del Novecento”, i premiati del concorso scolastico per maturandi

CesenaToday è in caricamento