rotate-mobile
Cronaca

La 'Maratona Alzheimer' prende la rincorsa

Nel mese di maggio sono stati arruolati quasi 200 volontari per la manifestazione Maratona Alzheimer, che si terrà il 23 settembre tra Mercato Saraceno e Cesenatico

La gara solidale è già cominciata. Nel mese di maggio sono stati arruolati quasi 200 volontari per la manifestazione Maratona Alzheimer, che si terrà il 23 settembre tra Mercato Saraceno e Cesenatico. Membri di società sportive e associazioni di volontariato romagnole, o semplici appassionati di podismo si distribuiranno lungo un percorso che tocca ben 5 Comuni del Comprensorio cesenate (Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone, Roncofreddo, Cesena e Cesenatico), con l’obiettivo di guardare in faccia l’Alzheimer e restituire agli ammalati la dignità di persone.

«Il mondo sportivo e associativo della zona sta rispondendo all’appello in modo esemplare – dichiara Ciro Costa, presidente di Trail Romagna, associazione che cura l’evento dal punto di vista tecnico – Ho contribuito all’organizzazione di numerose gare in Romagna e non ho mai riscontrato una così pronta partecipazione. Siamo sulla strada giusta per ottenere il più ampio consenso e dar vita a una grande manifestazione con finalità benefiche».

Le associazioni e le società che hanno già aderito all’iniziativa, con il sostegno di Assiprov e del Comitato Paritetico Provinciale del Volontariato, sono: Gruppo Podistico Cesenate, Virtus, Gruppo Podistico Endas Cesena, Uisp-Sport per tutti, Polisportiva San Vittore, Easy Runner | Us Acli, Romagna Running 1994, Atletica Cesenatico, Aics – Udace, ASD Ciclistica Mercatese, ASD Gruppo Ciclistico di Borello, Guardie Ecologiche Volontarie, CAI Cesena, Gruppo Alpini sezione di Mercato Saraceno, ARCADE, Auser Cesena, Croce Verde Pubblica Assistenza Cesena, Croce Rossa Italiana Cesena e Cesenatico, Misericordia di Alfero e Misericordia Valle Savio.

Ognuna di queste realtà ha messo in gioco le proprie risorse umane per sostenere l’iniziativa. Tutti possono essere utili e tanti sono i servizi che richiede una manifestazione di questa portata: dal controllo stradale lungo il percorso della maratona ai ristori posti ogni 5 km da Mercato Saraceno al Parco Levante di Cesenatico, dal servizio spugnaggi alla staffetta in bici, dal servizio scopa al deposito borse, dalla preparazione dei pacchi gara alla distribuzione dei premi. Tanti piccoli servizi che assieme costituiscono una grande macchina organizzativa al servizio dei partecipanti e della buona causa: quella di raccogliere fondi per la Onlus Amici di Casa Insieme di Mercato Saraceno, associazione promotrice dell’evento, impegnata in progetti di sostegno ai malati di Alzheimer.

200 volontari sono tanti ma non ancora sufficienti, per cui chiunque volesse sostenere l’iniziativa regalando un po’ del suo prezioso tempo può contattare Amici di Casa Insieme al numero 0547-691695, o all’indirizzo e-mail amicidicasainsieme@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'Maratona Alzheimer' prende la rincorsa

CesenaToday è in caricamento