La labrador Sasha fa "miracoli": grazie a lei una ragazza riesce a muovere le braccia

Ancora uno straordinario successo della Pet Therapy al centro Diurno “Don Oreste Benzi“ di san Tommaso. Una ragazza grazie all'aiuto del cane riesce a muovere le braccia in autonomia per la prima volta.

Tra febbraio e marzo 2018 si è svolto al Centro Diurno Don Oreste Benzi di San Tommaso di Cesena  della Comunità Papa Giovanni XXII un interessante ciclo di sedute di Pet Therapy tenuto dall'educatrice cinofila Silvia Tonon del centro cinofilo Bdogs ASD di Cesena con il suo cane Sasha, una giovane labrador di 4 anni, giocherellona ma opportunamente preparata a svolgere questo tipo di attività.

I partecipanti al corso tutti con grave e gravissima disabilità intellettiva  e motoria  erano 5, assistiti  da 3 operatori del centro. Sasha ha da subito suscitato nei ragazzi molto interesse e curiosità in particolare  tra coloro che a casa non hanno animali domestici. Grazie all'animale i ragazzi hanno potuto sfruttare un tipo di comunicazione non verbale più immediato e primitivo, soprattutto quelli con più gravi difficoltà nella comunicazione verbale. Inoltre attraverso semplici esercizi  guidati dall'educatrice cinofila di Bdogs ASD, che abilmente  faceva interagire  i ragazzi e il cane, gli operatori hanno notato uno sviluppo dell’attenzione e del coinvolgimento.

Una ragazza con gravi difficoltà motorie, che nonostante i diversi tentativi non era mai riuscita ad eseguire determinati esercizi, divertita e stimolata dalla presenza di Sasha , è riuscita a muovere le mani in autonomia con l’intenzione di lanciare al cane la pallina che le avrebbe riconsegnato al volo. Un altro ragazzo del centro (FOTO), invece si è impegnato ad alzare le braccia nell'intento di tirare al cane la palla per farla divertire e allo stesso tempo si è  preso cura di Sasha offrendogli, direttamente dalle sue mani, i premietti come ricompensa . E’ stato x lui un grande traguardo che ha raggiunto alla fine del percorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento