La labrador Sasha fa "miracoli": grazie a lei una ragazza riesce a muovere le braccia
Ancora uno straordinario successo della Pet Therapy al centro Diurno “Don Oreste Benzi“ di san Tommaso. Una ragazza grazie all'aiuto del cane riesce a muovere le braccia in autonomia per la prima volta.
Tra febbraio e marzo 2018 si è svolto al Centro Diurno Don Oreste Benzi di San Tommaso di Cesena della Comunità Papa Giovanni XXII un interessante ciclo di sedute di Pet Therapy tenuto dall'educatrice cinofila Silvia Tonon del centro cinofilo Bdogs ASD di Cesena con il suo cane Sasha, una giovane labrador di 4 anni, giocherellona ma opportunamente preparata a svolgere questo tipo di attività.
I partecipanti al corso tutti con grave e gravissima disabilità intellettiva e motoria erano 5, assistiti da 3 operatori del centro. Sasha ha da subito suscitato nei ragazzi molto interesse e curiosità in particolare tra coloro che a casa non hanno animali domestici. Grazie all'animale i ragazzi hanno potuto sfruttare un tipo di comunicazione non verbale più immediato e primitivo, soprattutto quelli con più gravi difficoltà nella comunicazione verbale. Inoltre attraverso semplici esercizi guidati dall'educatrice cinofila di Bdogs ASD, che abilmente faceva interagire i ragazzi e il cane, gli operatori hanno notato uno sviluppo dell’attenzione e del coinvolgimento.
Una ragazza con gravi difficoltà motorie, che nonostante i diversi tentativi non era mai riuscita ad eseguire determinati esercizi, divertita e stimolata dalla presenza di Sasha , è riuscita a muovere le mani in autonomia con l’intenzione di lanciare al cane la pallina che le avrebbe riconsegnato al volo. Un altro ragazzo del centro (FOTO), invece si è impegnato ad alzare le braccia nell'intento di tirare al cane la palla per farla divertire e allo stesso tempo si è preso cura di Sasha offrendogli, direttamente dalle sue mani, i premietti come ricompensa . E’ stato x lui un grande traguardo che ha raggiunto alla fine del percorso.