rotate-mobile
Cronaca

La guida del Rotary Club Cesena passa ad Andrea Paolo Rossi

I componenti del nuovo Consiglio del club sono, oltre al presidente Andrea Paolo Rossi, Moreno Pirini, Antonio Deflorian, Enrico Ghirotti, Umberto Selleri, Marco Baccanti, Ester Castagnoli, Renzo Piraccini, Giorgio Babbini, Magali Prati, Oliviero Zondini, Giuliano Arbizzani

Il Rotary, come si sa, è una struttura altamente democratica dove tutti i soci si impegnano per il bene comune. Anche per questa ragione, ogni anno, la guida del Rotary passa nelle mani di un socio diverso eletto dal club. Per l'anno 2014-2015 la guida del Rotary Club Cesena è stata affidata all'oncologo dott. Andrea Paolo Rossi. Il passaggio delle consegne, dall'ingegner Giugliano Arbizzani e Andrea Paolo Rossi, si è tenuto recentemente al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico.

“E’ trascorso un altro anno rotariano – ha ricordato Arbizzani – e per me si è compiuto un ciclo pluriennale di attività. Sono stato ammesso al Club nel 2002 qui a Cesenatico, negli anni successivi sono stato coinvolto in tante attività del Club che hanno riempito la mia vita assieme alla mia famiglia e alla mia attività professionale. Sono arrivato ad assumere la presidenza del Club qui, a Cesenatico, l’anno scorso".

"L’azione verso le nuove generazioni – ha proseguito Arbizzani - mi ha riservato le più belle soddisfazioni. Come si può non ricordare i giovani del progetto Venezia, del Ryla, del Conservatorio Maderna di Cesena, i nostri ragazzi del Rotaract, a cui ora aggiungo anche le due architette della rotonda Paul Harris ma, anche gli altri partecipanti al concorso. E mi sono commosso durante la conferenza stampa dell’iniziativa al teatro Bonci delle stelle di Natale ammirando il sorriso della Giovane oncologa che grazie alle nostre strenne andrà a studiare una particolare nuova attività terapica d’avanguardia negli Stati Uniti e in quel momento pensavo che avrei dovuto fare di più".

"Il concorso per la realizzazione della Rotonda Paul Harris – ha proseguito - mi ha riservato una grande soddisfazione, addirittura una scommessa azzardata sulle capacità dei giovani, ed ha prodotto un progetto di qualità, economico, persino apprezzato dall’amministrazione pubblica come porta della città, permettendomi di allargare l’azione del Club verso le nuove generazioni”. I valori del Rotary che ben conosciamo e che sono l’anima della nostra associazione, hanno il presupposto necessario nell’amicizia che lega tutti i soci e senza la quale nessun attività è possibile.

“Inostri service – ha detto Arbizzani - non possono essere trascurati in realtà tutto quello che facciamo tutte le nostre azioni sono service. Mi ha inorgoglito il nostro supporto alla coraggiosa ricerca sulla sindrome di down, un’altra scommessa che spero possa produrre un bellissimo frutto. Quell’iniziativa ha prodotto in me tante riflessione perché non essendone mai stato toccato non avrei mai sospettato che, in realtà, i ragazzi che sovente chiamiamo infelici non sono affatto infelici e addirittura la loro presenza renda le loro famiglie più coese e compartecipi. Ed ancora il torneo di Calcio organizzato, anche quest'anno, dal Rotary Club Cesena ed intitolato ad Alfredo Valentini non solo ha fatto felice duecento ragazzini ma ha anche avuto un ulteriore risvolto service devoluto all’Irst di Meldola. In conclusione porgo i miei migliori auguri al mio successore Andrea Paolo Rossi di sapere cogliere nel suo anno gli obiettivi che il club gli ha affidato”. I componenti del nuovo Consiglio del club sono, oltre al presidente Andrea Paolo Rossi, Moreno Pirini, Antonio Deflorian, Enrico Ghirotti, Umberto Selleri, Marco Baccanti, Ester Castagnoli, Renzo Piraccini, Giorgio Babbini, Magali Prati, Oliviero Zondini, Giuliano Arbizzani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guida del Rotary Club Cesena passa ad Andrea Paolo Rossi

CesenaToday è in caricamento